Supplenze, anche chi non ha aggiornato le GPS dovrà scegliere le 150 preferenze per incarichi al 31 agosto e 30 giugno 2023
Graduatorie GPS provinciali e di istituto per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: tra qualche giorno la pubblicazione degli elenchi aggiornati, grazie al lavoro delle scuole polo che in queste settimane hanno lavorato sul controllo del titolo di accesso e già pubblicato l’elenco degli esclusi. Un lavoro non perfetto, che non ha riguardato tutte le province, ma che ha dato sicuramente i suoi frutti a beneficio dei tanti che hanno compilato correttamente la domanda.
Ne abbiamo parlato in GPS: “perché far presentare la domanda a maggio se le graduatorie saranno comunque pubblicate a fine luglio?”
Concluse le operazioni di scioglimento della riserva per il titolo di abilitazione /specializzazione sostegno conseguito entro il 20 luglio, si può procedere alla pubblicazione degli elenchi.
L’attribuzione delle supplenze
Sarà successiva alle procedure di immissione in ruolo, per le quali il Ministero ha comunicato questa timeline con la nota del
La nota del 21 luglio 2022 “Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2022/2023. ”
- entro il 2 agosto completamento delle ordinarie operazioni di immissioni in ruolo
- entro il 10 agosto Call veloce
Concluse le operazioni relative alle immissioni in ruolo si potrà procedere all’assegnazione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno, sperando si possa garantire la presa di servizio già dal 1° settembre.
Rimangono infatti due criticità
- chiudere le immissioni in ruolo il 10 agosto quando la normativa le autorizza entro il 31 agosto rischia di lasciare inutilmente posti vuoti da una parte e vincitori di concorso scontenti dall’altro, penalizzati dalla pubblicazione tardiva delle graduatorie
- la scelta della data del 20 luglio come termine ultimo per lo scioglimento della riserva in prima fascia, pur essendo inserita nell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 è pur sempre una data arbitraria, che potrebbe /dovrebbe invece rispondere a quella che è la realtà: se la data si sposta un mese più avanti la situazione dei concorsi ordinari sarà completamente diversa.
E tuttavia, ad oggi, dobbiamo pensare a ciò che sappiamo. E dunque limite 10 agosto per le immissioni in ruolo e poi l’algoritmo delle supplenze.
Ci chiede una nostra lettrice
“Spett.le Orizzonte scuola, ho dimenticato di aggiornare la domanda di inserimento per la terza fascia avvenuta a maggio. Io ero già inserita nel 2020. Ora cosa succede? Inoltre quando ci saranno le scelte delle sedi..io non potrò farlo?”
Fortunatamente l’OM n. 112 del 6 maggio 2022 ha contemplato anche questo caso, pertanto era anche possibile non aggiornare la domanda già presentata nel 2020 per la prima iscrizione nelle GPS provinciali e graduatorie di istituto di seconda e terza fascia.
Avviene quindi che tu continuerai a comparire nelle GPS (riteniamo di seconda fascia visto che fai riferimento alle correlate graduatorie di terza fascia) con il punteggio del 2020.
Perdi qualcosa? Eventuale punteggio maturato negli ultimi due anni e le eventuali preferenze inserite nel 2020. Per confermare le preferenze infatti era obbligatorio presentare la domanda di aggiornamento entro il 31 maggio 2022.
Le scuole da cui essere chiamata dalla terza fascia delle graduatorie di istituto sono rimaste quelle che avevi scelto entro il 6 agosto 2020.
Chi non ha aggiornato dovrà comunque presentare la domanda per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2022
Adesso diventa importante non dimenticare di presentare la domanda per richiedere l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2023, se interessati.
Naturalmente potrà partecipare anche chi si trova in graduatoria senza aver prodotto domanda di aggiornamento nel 2022 ma mantenendo il diritto acquisito nel 2020.
Come detto, fare tanta attenzione alla tempistica. In questo periodo consigliamo di consultare costantemente i siti degli Uffici Scolastici per non perdere nessuna notizia in merito.
Lo speciale Graduatorie di istituto e Supplenze
La consulenza
È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Concorso a DS, 30 ottobre prova scritta: preparazione alla prova di inglese basata sui quadri di riferimento
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.