Supplenze al 30 giugno, in Sicilia più di 11.000 cattedre di sostegno in deroga

WhatsApp
Telegram

In Sicilia aumentano i posti in deroga sul sostegno: infatti, l’ufficio scolastico regionale ha pubblicato un decreto in cui si fissano i posti a supplenza fino al 30 giugno in deroga, evidenziando un aumento di tale contingente a seguito di un aumento di alunni con disabilità.

I Dirigenti degli Uffici di Ambito Territoriale, in seguito alla verifica delle richieste dei Dirigenti scolastici e nel rispetto della normativa vigente, procederanno alla assegnazione dei posti alle Istituzioni Scolastiche al fine di rispondere alle esigenze di integrazione sia degli studenti disabili tardivamente iscritti sia di coloro che si trovano in situazione di particolare gravità.

In totale, spiega l’USR, sono assegnati 663 posti in deroga così distribuiti:

Complessivamente i posti in organico sono 24.755, di cui 11.618 in deroga.

DECRETO

Ricordiamo che proprio nei giorni scorsi abbiamo riportato il focus ministeriale nazionale riguardante la situazione del sostegno per gli alunni con disabilità.

Gli insegnanti di sostegno in Italia sembrano aumentare quanto gli alunni con disabilità ma contemporaneamente si assiste ad una diminuzione dei posti per il sostegno didattico e a una quota sempre minore di insegnanti di ruolo, emerge dal focus ministeriale, che evidenzia come negli anni ci sian sempre più un numero sempre alto di precari.

Entrando del dettaglio della tipologia di contratto, nell’anno scolastico2020/2021 dei 184.405 docenti per il sostegno, 80.672 hanno un contratto a tempo indeterminato e 103.733 un contratto a tempo determinato.

La quota di insegnanti per il sostegno a tempo indeterminato sul totale dei docenti per il sostegno è pari al 43,7%; nell’anno scolastico 2001/2002 tale rapporto si attestava sul 60,8%.

Docenti di sostegno in aumento. Ma di ruolo sono il 43,7%. Nel 2001/2002 erano 60,8%. I dati del Ministero [SCARICA PDF]

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur