Supplenze 2024, via libera dal Ministero all’interpello – MAD per infanzia e primaria. Chi può presentare domanda
Supplenze 2024: avevamo dato anticipazione delle difficoltà che alcune scuole hanno riscontrato in queste prime settimane di scuola per il reperimento di docenti per supplenze brevi, soprattutto per infanzia e primaria dove, sia per posto comune che posto sostegno, si sta riscontrando il numero più alto di disponibilità. Adesso è arrivato anche l’intervento del Ministero.
Il Ministero con la nota n. 160706 del 9 ottobre 2024 ha chiarito che di Dirigenti Scolastici possano “attivare preventivamente le procedure previste dall’art. 13 comma 23 dell’OM n. 88/2024”.
Quindi proporre l’interpello preventivo e, di fatto, utilizzarlo come MAD a disposizione per le supplenze inferiori a 10 giorni che si verificano nella scuola di infanzia e primaria.
Era stato notato infatti che spesso la procedura di interpello durava più della supplenza stessa e nel frattempo comunque non era garantito il servizio in classe.
L’interpello – MAD, lo ricordiamo, è stato autorizzato dal Ministero solo per le supplenze inferiori a 10 giorni nella scuola di infanzia e primaria.
Chi può presentare domanda
All’interpello possono partecipare:
- anche i docenti inseriti nelle GPS
- si darà precedenza alle domande dei docenti in possesso di abilitazione/specializzazione sostegno.
Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato (art. 13, co. 23, O.M. 88/2024).
I titoli richiesti
- Possesso laurea in scienze della formazione primaria o titolo diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 (per il sostegno: possesso della specializzazione)
- titoli utili per l’iscrizione in II fascia GPS (alcune scuole ritengono sufficienti anche 50 – 90 CFU anziché i 150 richiesti dall’OM n. 88/2024)
- Possesso di laurea in pedagogia/psicologia o in discipline affini
A parità di ordine di priorità le scuole preferiscono assegnare la supplenza all’aspirante che abbia già prestato servizi di insegnamento, preferibilmente per la medesima tipologia di posto, ancor meglio se nella stessa scuola.
A ulteriore parità la precedenza viene assegnata al candidato più giovane d’età.
Supplenze assegnate a docenti senza titolo
E’ possibile scegliere un aspirante che non sia in possesso dei titoli di accesso a infanzia e primaria? Sì, se non ci sono aspiranti che corrispondano alle richieste inserite nell’interpello. Capita anche quest’anno di assegnare supplenze soprattutto su sostegno infanzia e primaria a docenti della scuola secondaria che non hanno né titolo di specializzazione né titolo utile per il grado di scuola e che quindi, al di là della bravura e impegno personale non hanno formazione specifica.
Supplenze 2024, ecco gli interpelli aperti, posti anche al 30 e 31 agosto 2025 [Aggiornato]
Come cercare gli interpelli aperti
00:00 Introduzione: cosa sono gli interpelli
02:12 Come cercare gli interpelli e come candidarsi
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)