Supplenze 2024: docenti che hanno rifiutato incarico da GPS possono partecipare agli interpelli?
Avviati i primi turni di algoritmo per l’assegnazione delle supplenze, arrivano anche le prime rinunce: rinunciatari non possono partecipare agli interpelli.
Supplenze 2024/25
Tutti gli Uffici Scolastici sono nel pieno del conferimento delle supplenze procedendo all’assegnazione delle supplenze al 30 giugno e al 31 agosto, per le quali si attinge da GaE e, in caso di esaurimento o incapienza delle stesse, da GPS. Qualora si esauriscano anche le GPS, le supplenze in esame sono assegnate attingendo dalle graduatorie di istituto, utilizzate principalmente per l’assegnazione delle supplenze brevi.
Evidenziamo che:
- qualora sia esaurita anche la graduatoria di istituto della scuola di interesse, le supplenze si assegnano scorrendo le GI delle scuole viciniori;
- qualora siano altresì esaurite le GI delle scuole viciniori, le supplenze si assegnano tramite gli interpelli;
- quanto detto nel punto precedente vale non solo per supplenze brevi ma anche per quelle al 30/06 e al 31/08, nel caso in cui non sia possibile assegnarle né da GaE, né da GPS, né dalla GI della scuola di interesse né dalle GI delle scuole viciniori.
Interpelli
Gli interpelli, come già scritto, costituiscono una novità introdotta dall’OM n. 88/2024, in sostituzione delle domande di messa a disposizione (MAD). E’ l’articolo 13, comma 23, della predetta OM a disciplinare l’istituto in esame. Ecco cosa si dispone:
- in caso non sia possibile assegnare una supplenza dalle graduatorie di istituto, nemmeno da quelle delle scuole viciniori, l’istituzione scolastica interessata pubblica sul proprio sito un avviso/interpello finalizzato all’assegnazione della supplenza;
- copia dell’avviso/interpello è inviata all’ATP di riferimento che lo pubblica in un’apposita sezione del proprio sito;
- l’avviso/interpello è finalizzato ad assegnare la supplenza ad aspiranti forniti di abilitazione, nel caso di posti comuni, o specializzazione nel caso di posti di sostegno; in subordine, la supplenza è assegnata a personale fornito del titolo di studio d’accesso;
- possono partecipare agli avvisi/interpelli anche i docenti inclusi in GaE o GPS, che non siano stati destinatari di proposta di nomina a tempo determinato;
- non possono partecipare agli avvisi/interpelli i docenti destinatari di nomina a tempo determinato (anche se rifiutata), nonché ai destinatari di un incarico finalizzato al ruolo da GPS sostegno prima fascia, compresi coloro che lo otterranno tramite la mini call veloce (anche se rifiutato);
- i docenti, che ottengono la supplenza tramite avviso/interpello, sono soggetti ai medesimi vincoli e criteri previsti dall’OM n. 88/24, comprese le sanzioni di cui all’art. 14 della stessa ordinanza.
Rinunciatari GaE/GPS e interpelli
Come sopra riportato, non possono partecipare agli interpelli i docenti destinatari di nomina a tempo determinato, anche se rifiutata [nonché i destinatari di un incarico finalizzato al ruolo da GPS sostegno prima fascia, compresi coloro che lo hanno ottenuto tramite la mini call veloce (anche se rifiutato)].
Il divieto riguarda solo le supplenze al 30 giugno/31 agosto? Riguarda la sola classe di concorso per cui si è rifiutato? Riportiamo al riguardo il testo dell’OM:
Fermo restando quanto previsto dall’articolo 2, commi 6 e 7, e dal comma 19 del presente articolo, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato. Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti ai vincoli previsti dalla presente ordinanza, ivi incluse le disposizioni di cui all’articolo 14.
Come si legge nel periodo evidenziato, l’OM non fa alcuna distinzione, ma dispone soltanto che non possono rispondere agli interpelli i docenti già destinatari di nomina a tempo determinato. Conseguentemente chi riceve una proposta di nomina non può partecipare agli interpelli per qualsiasi supplenze, sia essa al 30/06 o al 31/08 o per classe di concorso/posto differenti dalla precedente proposta di nomina.
Ricordiamo, infine, che coloro i quali rinunciano alla supplenza assegnata da GaE/GPS ovvero non prendono servizio entro il termine indicato dall’amministrazione, per l’a.s. 2024/25, non solo non potranno partecipare agli interpelli, ma non potranno ottenere supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche da GaE/GPS nonché, in caso di esaurimento o incapienza delle medesime, dalle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento di ogni grado d’istruzione cui abbiano titolo. Potranno invece partecipare alle supplenze temporanee e di conseguenza anche gli interpelli della stessa natura.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).