Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze 2024 da interpello, assunti anche docenti senza titolo: stipendio senza punteggio. Quando si può valutare

WhatsApp
Telegram

Il servizio prestato può essere valutato soltanto se, al momento della presentazione delle domande, si sia in possesso del titolo di studio d’accesso.

Riferimenti

La valutazione del servizio avviene sulla base delle disposizioni di cui all’OM 88/2024 e delle indicazioni fornite dal Ministero con note e FAQ. Nello specifico:

Servizi specifici e aspecifici

Una prima importante distinzione, in merito alla valutazione dei servizi, riguarda il servizio specifico e aspecifico:

  1. il servizio specifico, ossia quello prestato nella classe di concorso/posto nella cui GPS si procede alla valutazione (esempio: ho prestato servizio sulla A-22 e lo inserisco nella GPS A-22), è valutato punti 2 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino a un massimo, per ciascun anno scolastico, di p. 12;
  2. il servizio aspecifico, ossia quello prestato in una classe di concorso/posto diverso dalla graduatoria per cui si procede alla valutazione (es.: ho prestato servizio nella A-11 e lo si valuta anche nella GPS A-22), è valutato punti 1 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino a un massimo, per ciascun anno scolastico, di p. 6.

Evidenziamo che il servizio prestato sull’insegnamento di religione cattolica e attività alternativa sono valutati come aspecifici, quindi secondo quanto indicato nel sopra riportato punto 2.

Punteggio massimo

Il punteggio massimo conseguibile in ciascuna GPS, per ciascun anno scolastico, è pari a 12 punti.

I 12 punti si conseguono svolgendo:

  • un servizio, anche non continuativo, di almeno 166 giorni;
  • un servizio, anche non continuativo, di 180 giorni. In tal caso si matura anche l’annualità di servizio;
  • un servizio ininterrotto dal 1° febbraio al termine degli scrutini o delle attività educative per la scuola dell’infanzia – per l’infanzia vedi nota Miur n. 7526 del 24 luglio 2014 . Anche in tal caso, oltre ai 12 punti, si matura l’annualità di servizio.

Servizio senza titolo

Il servizio presentato senza il richiesto titolo di studio d’accesso non è valutato, a meno che all’atto dell’aggiornamento delle graduatorie, entro il termine ultimo di presentazione delle domande, lo stesso (titolo) sia stato conseguito.

Quanto detto è stato chiarito dal Ministero con la nota n. 1290/2020, richiamata anche nelle premesse dell’OM 88/2024:

2) il servizio prestato nel corso degli anni senza titolo di studio di accesso è valido ai fini della valutazione del servizio se e solo se il suddetto titolo di accesso è in possesso dell’aspirante al momento di presentazione della domanda;

In un solo caso è possibile valutare nelle relative graduatorie il servizio prestato senza titolo, ossia nel caso di studenti di SFP che si inscrivono nella seconda fascia delle GPS infanzia/primaria. Ciò al fine di graduare gli interessati:

3) come eccezione rispetto al punto 2, per quanto concerne la GPS di seconda fascia di infanzia e
primaria, ai sensi della tabella A/2 e al fine di graduare gli aspiranti, il servizio prestato su posto
comune o di sostegno (senza ovviamente il prescritto titolo di abilitazione) dagli studenti in Scienze della formazione primaria è valutabile per la relativa graduatoria, come specifico e aspecifico a seconda del grado, esclusivamente per le relative graduatorie di infanzia e primaria;

In definitiva, eccetto che per gli studenti di SFP che si iscrivono nella II fascia delle GPS infanzia e primaria, il servizio prestato senza titolo si può valutare, solo se lo stesso sia stato conseguito entro il termine di presentazione delle domande di aggiornamento/inserimento.

GUIDA VALUTAZIONE SERVIZI

Quesito

Così chiede un nostro lettore:

Salve io sono ITP CdC B015 e sono abilitato al sostegno Adss. Se dovessi accettare una supplenza da interpello su una classe di concorso diversa dalla mia es:A040 che non ho titolo di accesso ma sarebbe sullo stesso grado, mi vale il punteggio come aspecifico per le mie classi di concorso?

No, come detto sopra, in tal caso, il servizio non le sarà valutato, a meno che, entro il termine di presentazione delle domande relative al prossimo aggiornamento delle GPS, consegua il titolo per accedere alla A-40.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Nuovo concorso PNRR2. Il bando è imminente. Concentrati sui nuovi obiettivi, preparati con Eurosofia