Supplenze 2024, come compilare la domanda per avere una supplenza al 31 agosto o 30 giugno. RISPOSTE AI QUESITI
Supplenze per l’anno scolastico 2024/25: è in corso la presentazione della domanda per l’attribuzione degli incarichi al 31 agosto o 30 giugno 2025. L’Istanza rimarrà aperta su Istanze online fino al 7 agosto ore 14:00. La consulenza tramite il Question time offre ai nostri utenti di potersi confrontare con sindacalisti ed esperti per poter dirimere i dubbi più frequenti. Ai nostri microfoni oggi il sindacalista Cisl Scuola Attilio Varengo.
La procedura delle immissioni in ruolo è decentralizzata rispetto ai vari uffici scolastici, giusto?
Esattamente. Abbiamo un’articolazione sia a livello regionale, per la ripartizione dei contingenti, che a livello provinciale. I 45.124 posti complessivi a livello nazionale sono stati ripartiti per ciascun ufficio scolastico regionale, ulteriormente suddivisi per grado di scuola e poi per classi di concorso e tipologia di posto. L’esperienza sarà simile a quella dell’anno scorso: il Ministero non ha bandito sul 100% dei posti disponibili, ma su due terzi, quindi le competenze per la ripartizione tra contingenti spettano all’ufficio scolastico regionale.
Sono un docente di ruolo part-time secondaria secondo grado, nella scelta delle 150 preferenze posso mettere anche spezzoni?
Secondo il nuovo articolo 47 che ha sostituito l’articolo 36 del CCNL, il posto cui può essere assegnato un docente già di ruolo è un posto a orario pieno. Quindi hai la possibilità di partecipare alle operazioni di GPS per l’attribuzione delle supplenze su posti interi, che possono essere cattedre orario interne o esterne, ma sempre posti interi.
Per non risultare rinunciatari come bisogna procedere? Bisogna mettere per forza tutta la provincia? E se una scuola è troppo lontana?
Questo è un problema critico che da tempo le organizzazioni sindacali chiedono di risolvere. L’OM 88 indica che per non risultare rinunciatari bisogna indicare tutte le scuole disponibili per le varie classi di concorso. Tuttavia, se una scuola è troppo lontana, bisogna scegliere se indicare tutte le sedi, rischiando di prendere una sede disagiata, o indicare solo le scuole raggiungibili, risultando rinunciatari se c’è ancora disponibilità in una sede non indicata. La sanzione dipende dal caso: se vieni individuato come destinatario di una supplenza e non prendi servizio, sarai sanzionato per l’anno scolastico in corso; se invece sei considerato rinunciatario per non aver indicato tutte le scuole, potrai comunque stipulare ulteriori contratti al 30 giugno da graduatorie d’istituto.
Segnando completamento su provincia, il completamento avverrà tra le 150 preferenze su tutta la provincia o anche su ciò che non è stato scelto?
Il completamento viene realizzato a seconda delle indicazioni che fornisce il candidato. Se scegli il completamento su provincia, significa che sei disponibile ad avere un completamento su tutte le sedi della provincia espressa per le quali hai dato disponibilità.
La nota del MIM del 31 luglio riguarda solo gli assunti da GPS?
La nota del 31 luglio riguarda le supplenze, quindi le GPS e le GAE con l’assegnazione e l’attribuzione secondo le regole disposte dal Ministero, simili a quelle dell’anno precedente. Questo include le assunzioni a tempo determinato e le assunzioni a tempo determinato finalizzate al ruolo per coloro che sono assunti su sostegno prima fascia da GPS.
Per COE e COI, si intendono le voci “diverso comune” e “stesso comune”? Durante la procedura non ho mai visto le voci COE e COI.
Sì, “diverso comune” e “stesso comune” si riferiscono agli spezzoni. COI significa cattedra orario interna, quindi all’interno dello stesso istituto. COE significa cattedra orario esterna, che può completare nello stesso comune o in un comune diverso. Anche se scegli solo la disponibilità per la COI, potresti dover lavorare in più plessi della stessa autonomia scolastica. COI significa un’unica cattedra all’interno di un’unica autonomia scolastica, mentre COE significa una cattedra composta su più autonomie scolastiche.
Chi ha superato l’anno di prova e deve firmare il contratto a tempo indeterminato a settembre, può compilare la scelta delle scuole?
Sì, può farlo, a meno che non sia un contratto da GPS 2023/24 prima fascia. In questo caso, il Ministero ha già precisato che a questi colleghi è reso impossibile stipulare contratti ex articolo 47.
NEO immesso in ruolo 23-24 da mini call sostegno e perdente posto. Si può compilare l’articolo 59 su un’altra provincia? Le supplenze GPS sono su diversa classe di concorso, anche su sostegno e stesso grado?
Se è stato assunto da GPS prima fascia, non può stipulare contratti ex articolo 47. Per quanto riguarda le GPS, sì, si possono ottenere supplenze su diversa classe di concorso e diversa tipologia di posto.
Come funziona per chi attende la graduatoria di merito del concorso PNRR? Se dovessi prendere una supplenza GPS al 31 agosto e successivamente risultare vincitore nella stessa provincia e classe di concorso, come funziona?
Chi vince il concorso ordinario PNRR e stipula un contratto L 31 agosto sulla stessa provincia e classe di concorso, può continuare il servizio sul medesimo posto. Negli altri casi, deve prendere servizio sulla cattedra assegnata da concorso.
Sono uscite le pubblicazioni delle disponibilità delle scuole per i supplenti. Cosa significa? Queste cattedre saranno accantonate? Possiamo inserire queste scuole?
Le disponibilità sono state pubblicate, ma solo 45.124 dei 64.000 posti disponibili per le assunzioni in ruolo sono stati destinati a tale operazione. Questi posti non saranno disponibili per le operazioni di assunzione a tempo determinato perché destinati alle operazioni di ruolo, che comprendono vari turni successivi a livello regionale e provinciale.
Partendo dalla preferenza di distretto e completamento su distretto, indicando nelle righe successive lo stesso tipo di preferenze, il completamento verrà operato su tutti i distretti indicati?
Sì, assolutamente.
Ho compilato le 150 preferenze tramite la scelta dei comuni a me più vicini per motivi personali. Se seleziono cattedra orario diverso comune, è possibile che mi mandino anche in un comune che non rientra nelle mie 150 preferenze?
La cattedra orario esterna, sia nello stesso comune che in un comune diverso, viene decisa dall’amministrazione scolastica. Se selezioni cattedra orario diverso comune, potresti essere assegnato a una cattedra che completa in un comune non indicato tra le tue 150 preferenze, ma comunque vicino, di solito entro 25 chilometri.
Chi dovrebbe essere escluso dalle GPS ed è certo sia stato escluso per errore, cosa può fare?
Chi è escluso dalle GPS può fare reclamo avverso l’esclusione e, se necessario, ricorso.
Ho 104 per assistenza genitore. La scuola che vorrei come prima scelta non è nel comune di residenza dell’assistito né in un comune limitrofo. Devo mettere la 104 come titolo di precedenza?
Devi indicare le scuole nel comune di residenza dell’assistito. Se non ci sono scuole del tuo grado o classe di concorso nel comune, devi indicare il comune viciniore. In caso contrario, perdi il diritto alla precedenza.
I posti disponibili come vengono distribuiti: trasferimento, ruolo, assegnazione provvisoria e infine supplenze?
I posti disponibili vengono distribuiti in questo ordine: trasferimenti, operazioni di assunzione in ruolo, assegnazione provvisoria e infine supplenze.
Il completamento territoriale riguarda solo lo spezzone?
Il completamento territoriale riguarda se si indica la disponibilità su uno spezzone, si può decidere se completare o no. Se invece si indica la disponibilità per una cattedra orario interna, non si dà disponibile al completamento, ma si dà disponibile ad essere assunto su una cattedra che può essere composta anche da spezzoni già uniti dall’amministrazione, in scuole diverse, eventualmente anche di comuni diversi.
Se ho messo l’infanzia come ultima tra le mie preferenze, posso essere chiamata per questa saltando le prime preferenze della primaria?
No, l’algoritmo esamina tutte le preferenze in ordine di scelta indicate dal candidato. Quindi, al momento in cui la domanda verrà trattata, l’algoritmo prenderà in esame la prima preferenza espressa. Solo se nessuna scelta per la scuola primaria sarà possibile, verrà considerata la scuola dell’infanzia.
Verrà fatta una proroga?
Attualmente è difficile. Secondo lo scadenziario fornito dall’amministrazione, il 7 agosto ore 14 è la data ultima per consentire il trattamento delle domande da parte degli uffici scolastici, considerando anche il periodo di Ferragosto. Quindi temo che non ci sarà alcuna proroga.
Se non accetto la supplenza dell’algoritmo, ricevo una sanzione e non posso fare supplenze. Se vinco un concorso, posso comunque essere assegnato a una sede?
Se non accetti la supplenza dell’algoritmo e non prendi servizio, la sanzione ti impedisce di avere supplenze al 31 agosto e 30 giugno, ma puoi comunque ottenere supplenze brevi. L’eventuale vincita di un concorso non è influenzata dalla mancata accettazione di una supplenza.
Riguardo le isole, si può completare con uno spezzone o l’algoritmo non li calcola per il disagio?
L’algoritmo calcola anche le isole. È possibile indicare un distretto specifico o una scuola delle isole per il completamento.
Un docente di ruolo sul posto primario può accettare solo l’annualità o anche fino a fine attività?
Può accettare sia il posto al 31 agosto sia il posto al 30 giugno. Per assumere servizio nella nuova scuola, è necessario andare in aspettativa ai sensi dell’articolo 47, un istituto contrattuale specificamente previsto.
6 video guide di approfondimento, a cura di Sonia Cannas
Supplenze da GaE e GPS 2024, come scegliere le 150 preferenze. Il servizio di consulenza di OrizzonteScuola. Prenota
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.