Supplenze 2024, algoritmo possibile escludendo i docenti di ruolo nella GPS della stessa classe di concorso. Nota Ufficio Scolastico Savona
Supplenze da GaE e GPS per l’anno scolastico 2024/25: tramite la procedura informatizzata gli Uffici Scolastici hanno avviato già dal pomeriggio del 29 agosto, l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2025 agli aspiranti che hanno presentato domanda per le max 150 preferenze entro lo scorso 7 agosto.
Ecco i BOLLETTINI già pubblicati con il primo turno di nomine per l’a.s. 2024/25
Docenti di ruolo ancora presenti nelle GPS per la stessa classe di concorso di titolarità
Alcuni docenti di ruolo possono accettare supplenze dalle GPS 2024/26 in base all’art. 47 del CCNI 2019/21 ma non possono farlo per la stessa classe di concorso in cui sono già titolari.
Nelle scorse settimane gli Uffici Scolastici hanno svolto un importante lavoro di esclusione di tali docenti dalle GPS per il biennio 2024/26, in modo da avere graduatorie quanto più possibile “perfette” per le nomine.
Ma certamente tanto lavoro rimane ancora da fare.
Supplenze docenti, chi non può accettarle per l’anno scolastico 2024/25
Esclusione dall’algoritmo delle supplenze 2024/25
A questo proposito l’Ufficio Scolastico di Savona, nel ricordare quali sono le categorie di personale docente che non può ricevere nomina per supplenza nell’anno scolastico 2024/25, segnala un importante chiarimento in merito alla presenza dei docenti di ruolo nella GPS della classe di concorso in cui sono già titolari:
“A breve partirà la procedura informatizzata di nomina dei candidati dalle Graduatorie Provinciali di Supplenza 2024/2026.
Viste le numerose segnalazioni, si forniscono opportuni chiarimenti in merito alla presenza di candidati nelle GPS già di ruolo per specifica Classe di Concorso.
La procedura di esclusione dei candidati di ruolo dal software del SIDI dedicato alle GPS è in corso, ma, siccome la stessa richiede dei tempi tecnici di notevole estensione, al fine di consentire più celermente le nomine, lo scrivente Ufficio procederà ad escludere i candidati già in ruolo solo dal sistema INS (Informatizzazione Nomine Supplenze), cioè dal software dedicato unicamente alle nomine.
Pertanto, benché gli stessi siano ancora presenti nelle graduatorie pubblicate sul sito istituzionale, la loro presenza non interferirà in alcun modo sulle nomine degli altri candidati. Il sistema INS, dopo il comando da noi inserito, salterà automaticamente il candidato già di ruolo, passando così immediatamente a nominare il candidato successivo, senza alcun effetto né sulle posizioni né sulle sedi a disposizione.” L’avviso dell’Ufficio Scolastico di Savona –
Ci auguriamo che anche gli altri Uffici Scolastici che non hanno avuto il tempo di depennare i docenti di ruolo dalla GPS della classe di concorso di titolarità, agiscano seguendo questo esempio.
Le GPS utili per le nomine al 31 agosto e 30 giugno 2025