Supplenze 2024: a chi spetta(va) cancellare i docenti di ruolo? Chiarimenti

WhatsApp
Telegram

Supplenze 2024 da GaE e GPS: la nota pubblicata oggi 20 settembre 2024 dall’Ufficio Scolastico di Avellino ci aiuta a sottolineare un altro aspetto dell’attribuzione degli incarichi al 31 agosto o 30 giugno 2025. Facciamo riferimento in particolare alla presenza di docenti di ruolo che hanno presentato domanda per le max 150 preferenze ma non hanno potuto accettare l’incarico proposto, pertanto la cattedra è rientrata all’Ufficio Scolastico e sarà disponibile per il turno successivo di nomina.

L’Ufficio Scolastico di Avellino comunica di aver ricevuto una serie di reclami in cui gli aspiranti  “ritengono di essere stati danneggiati per la mancata assegnazione di un incarico annuale a
cui è stato destinato un docente che, essendo di ruolo, ha rinunciato alla nomina. ”

Gli aspiranti ritengono “di aver ricevuto un danno dal momento che questo ambito territoriale non ha proceduto ad espungere dalle GAE/ GPS il docente che ha ottenuto il ruolo.”

In merito l’Ufficio scolastico precisa “Tanto premesso, il dato normativo dal quale la scrivente non ha inteso, né poteva, discostarsi è di una chiarezza palmare che non lascia adito ad interpretazioni: ci si riferisce all’art.13 co 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 recante norme in tema di riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107. Tale norma espressamente prevede che “in caso di superamento del test finale e di valutazione finale positiva, il docente è cancellato da ogni altra graduatoria, di merito, di istituto o a esaurimento, nella quale sia iscritto ed è confermato in ruolo presso la stessa istituzione scolastica ove ha svolto il periodo di prova.”

Dunque solo all’atto del superamento del periodo di prova, non prima, corre l’obbligo per l’amministrazione di procedere con la cancellazione dalle GAE e dalle GPS. ”

La nota dell’Ufficio scolastico di Avellino

Va segnalato che tra le domande prodotte dai docenti di ruolo potrebbero esserci quelle di chi ha saputo di essere stato assunto a tempo indeterminato dopo il 7 agosto, data ultima per la presentazione della domanda delle max 150 preferenze.

In questo caso gli Uffici Scolastici hanno invitato i docenti a ritirare la domanda presentata, non potendo accettare supplenza per l’anno scolastico 2024/25.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri