Supplenze 2023, scelta delle max 150 preferenze: ipotesi domanda per metà luglio

Supplenze anno scolastico 2023/24: quando sarà possibile scegliere le max 150 preferenze per partecipare all’attribuzione di incarichi al 31 agosto o 30 giugno tramite lo scorrimento delle GPS prima e seconda fascia?
Prima della scelta delle max 150 preferenze
Ci sono alcune operazioni che necessariamente precedono la fase di attribuzione delle supplenze e che devono essere state svolte per poter aprire la piattaforma di scelta da parte degli aspiranti delle GPS.
Le operazioni sono
- la mobilità dei docenti di ruolo (già disposta lo scorso 24 maggio ma gli Uffici Scolastici sono al lavoro con le rettifiche)
- le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni dei docenti di ruolo.
- pubblicazione delle GPS aggiornate per il 2023/24 + elenchi aggiuntivi prima fascia + elenco aggiuntivo titolo estero
- le immissioni in ruolo da GaE e concorsi Qui la procedura
Il Ministero ha fatto sapere di voler anticipare le procedure relative alle immissioni in ruolo nel periodo fino al 15 luglio, quindi non prolungandosi fino agli inizi di agosto come gli anni precedenti. E questo potrebbe essere la chiave per avere i docenti in classe fin dal primo giorno di lezione.
Le supplenze da GaE e GPS
Le eventuali disponibilità rimanenti al 31 agosto e quelle al 30 giugno 2024 dovranno quindi essere attribuite tramite lo scorrimento delle GPS. L’attribuzione delle supplenze sarà però preceduta dall’attribuzione degli incarichi a tempo determinato finalizzati al ruolo da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo.
La novità, però, rispetto allo scorso anno (sistema aperto tra il 2 e il 16 agosto) è che le operazioni potrebbero essere anticipate di qualche settimana, dunque a metà luglio, come segnalato dalla Flc Cgil in un’assemblea online.
Il Ministero ha posto come obiettivo per il prossimo anno scolastico una procedura più snella e completa per l’attribuzione delle supplenze, che dovrebbe evitare i mille turni che hanno prolungato fino a marzo 2023 lo scorrimento delle GPS, con tutto quello che comporta a livello di contratto e continuità didattica.
Procedura informatizzata
L’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno nell’anno scolastico 2023/24 avverrà, come nei due anni precedenti, tramite procedura informatizzata. Gli aspiranti inseriti nelle GPS potranno scegliere max 150 preferenze tra scuole, comuni, distretti. Quest’anno la possibilità verrà estesa anche gli aspiranti inseriti con riserva in attesa del riconoscimento del titolo estero.
Raccomandiamo ai nostri lettori di seguire costantemente le notizie su ruoli e supplenze perché non essendoci ancora una data certa le notizie fornite potranno essere solo indicative.
La consulenza
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze