Supplenze 2023, posso ritornare nella scuola dove ho lavorato l’anno scorso? Cozzetto: “Sì, ma guardare tutte le variabili”

WhatsApp
Telegram

Su”Question Time” in onda sui canali social di Orizzonte Scuola, Chiara Cozzetto, sindacalista di Anief, ha affrontato una questione importante per molti docenti supplenti: è possibile ritornare nella scuola dell’anno scorso?

Secondo Cozzetto, la risposta è sì, ma la fattibilità dipende da variabili significative, tra cui la posizione nelle graduatorie e il processo di assegnazione delle supplenze. La strategia più diretta è dare priorità alla scuola dell’anno scorso, inserendola come prima scelta nel modulo delle preferenze per le supplenze.

Tuttavia, nonostante la pianificazione e la strategia, la realtà può presentare ostacoli. L’assegnazione finale dipende infatti dal posizionamento nelle graduatorie e dalla valutazione delle altre domande. Non esiste, quindi, una garanzia assoluta di ritornare alla scuola dell’anno precedente. Indicare quella scuola come prima scelta potrebbe solo massimizzare le possibilità.

A cosa bisogna prestare attenzione

Va detto innanzitutto che nelle prossime settimane gli Uffici Scolastici pubblicheranno le graduatorie aggiornate per l’anno scolastico 2023/24, sia GaE che GPS.

Se il docente che aspira ad un incarico nella stessa scuola dello scorso anno scolastico è in GaE, quindi la prima delle graduatorie utilizzate e sa già che il posto sarà nuovamente libero, le garanzie potrebbero essere più alte.

Per le GPS invece bisognerà verificare la nuova posizione acquisita in seguito ai controlli e alle verifiche sui punteggi da parte delle segreterie. Inoltre se l’aspirante è in seconda fascia GPS deve tenere conto che per l’anno scolastico 2023/24 oltre alla pima fascia ci sarà anche l’elenco aggiuntivo.

Pertanto le possibilità potrebbero diminuire.

Il posto sarà ancora veramente libero?

Il nostro discorso ha valore solo se l’aspirante ha la certezza che il posto sia ancora veramente libero. Se al 31 agosto infatti potrebbe essere stato assegnato per le immissioni in ruolo, se al 30 giugno per le assegnazioni provvisorie.

Purtroppo, anche quest’anno, si prospetta una domanda “al buio”, cioè senza il quadro completo delle disponibilità. Pertanto è consigliabile compilare la domanda in maniera ampia, con un numero elevato di disponibilità, che potrebbero essere a disposizione anche nei mesi successivi, se si fa parte di turni non prioritari.

Supplenze docenti 2023/2024: scelta max 150 preferenze, da quali graduatorie, con quale ordine. Nuovo sistema [LO SPECIALE]

La consulenza

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Le risposte della sindacalista Chiara Cozzetto alle domande dei nostri utenti

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi