Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze 2023: docenti possono chiedere sostegno senza titolo o di insegnare alla primaria anche se non hanno studiato per quel grado?

WhatsApp
Telegram

Supplenze anno scolastico 2023/24: i docenti inseriti nelle GPS sono in attesa di poter compilare la domanda per l’attribuzione degli incarichi al 31 agosto o 30 giugno 2024. Ci saranno delle novità sulle modalità di compilazione della domanda, quindi tanti aspetti saranno chiariti nei prossimi mesi, ma ci sono dei quesiti ai quali è possibile rispondere già adesso, perchè consolidati nella normativa.

Un nostro lettore chiede

sono un ITP inserito nella seconda fascia delle GPS, classi di concorso b11 e b17, posso candidarmi per il sostegno senza avere titolo sia sulle mie classi di concorso che per altri gradi ovvero infanzia primaria e secondaria? E in tal caso maturerei punteggio? Grazie

Posso candidarmi sul sostegno senza avere titolo?

Purtroppo sì. Diciamo purtroppo perchè a nostro parere sarebbe prioritario assicurare agli studenti con disabilità il docente formato e specializzato, e il fatto che nel 2023 si assista invece ad un numero così elevato di supplenze assegnate a insegnanti senza titolo non rende onore alla scuola.

Però l’emergenza esiste, quindi sì. Il docente di posto comune, anche se non ha mai insegnato su posto di sostegno può candidarsi per avere una supplenza su posto di sostegno, anche prioritariamente rispetto a quella per la propria classe di concorso.

Naturalmente confidiamo nel fatto che chi operi questa scelta lo faccia con consapevolezza del proprio ruolo e dell’impegno che assume.

Ci auguriamo nel contempo che le assunzioni da GaE, concorsi e GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo possano coprire quanti più posti possibile con i docenti in possesso del titolo di specializzazione.

Il servizio svolto su posto di sostegno da graduatoria incrociata dà punteggio. A stabilirlo la nota del 22 luglio 2020, in cui non si distingue tra servizio svolto con o senza titolo di specializzazione

Il servizio prestato sul sostegno è valutato:

a) come servizio specifico sulla GPS Sostegno dello specifico grado;

b) come servizio specifico sulle classi di concorso dello specifico grado;

c) come servizio aspecifico per le eventuali classi di concorso e posti sul sostegno di grado diverso;

Esempio:

  1. docente specializzato inserito nella GPS sostegno I fascia scuola secondaria I grado e nella A-22, nonché nella A12; svolge  supplenza su posto di sostegno nella secondaria di primo grado; il servizio sarà valutato come specifico (12 punti) nella GPS secondaria sostegno primo grado e nella A-22, e come aspecifico (6 punti) nella A-12.
  2. docente non specializzato inserito nelle GPS I fascia A-22 e A-12; svolge supplenza su posto di sostegno senza titolo nella secondaria di primo grado; il servizio sarà valutato come specifico (12 punti) nella nella A-22 e come aspecifico (6 punti) nella A-12.

Posso candidarmi per altri gradi di scuola, per i quali non ho studiato?

No, nella domanda per l’attribuzione delle supplenze è possibile solo richiedere l’attribuzione  di contratti per le classi di concorso per cui si è inseriti nelle GPS e per le supplenze su graduatorie incrociate di sostegno, come detto sopra.

Il nostro collega è inserito nelle classi di concorso B11 e B17: può richiedere supplenze per queste due classi di concorso (o solo una se l0 preferisce) + il sostegno. Alla supplenza su posto di sostegno può dare priorità. L’ordine con cui l’algoritmo deve cercare tra le disponibilità presenti lo decide il docente.

E allora, chi può insegnare in altri gradi di scuola senza averne titolo?

Naturalmente non possiamo negare al nostro collega che in  questi ultimi anni tanti docenti della scuola secondaria hanno lavorato anche su altri gradi di scuola, soprattutto primaria, senza averne alcun titolo.

Innanzitutto per arrivare a questa situazione la normativa impone la non iscrizione nelle GPS (potrebbe essere avvenuto diversamente? probabilmente sì, ma ci sono sempre gli Uffici scolastici e le scuole chiamate a fare i controlli, è sufficiente far intervenire i sindacalisti).

punto secondo: il servizio svolto senza titolo non dà punteggio,  a meno che nel frattempo non si consegua il titolo di accesso al grado di scuola in oggetto, che per la scuola primaria è la Laurea in Scienze della formazione primaria. Il Ministero lo ha chiarito con la FAQ n.53

“La nota DPIT n. 1290 del 22/07/2020 prevede che nelle GPS di II fascia della scuola primaria e dell’infanzia, il servizio prestato su posto comune o di sostegno (senza ovviamente il prescritto titolo di abilitazione) dagli studenti in Scienze della formazione primaria è valutabile per la relativa graduatoria, come specifico e aspecifico a seconda del grado, esclusivamente per le relative graduatorie di infanzia e primaria. Posso far valere tale servizio, come aspecifico, anche nelle GPS della scuola secondaria?

No, a meno che sia stato conseguito il titolo di accesso entro la data di scadenza della domanda di rinnovo per il biennio 2022/2024 (vedasi FAQ n. 45).”

La consulenza

Per consulenze è possibile scrivere a [email protected]
Non è assicurata risposta individuale, ma la presa in carico di tematiche comuni che è possibile seguire attraverso i tag SUPPLENZEIMMISSIONI IN RUOLO

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri