Supplenze 2023/24: quali possibilità per il docente che ha già 6 ore da graduatorie di istituto fino al 30 giugno 2024

WhatsApp
Telegram

Supplenze docenti 2023/24: questo diventa il periodo più complicato per l’assegnazione degli incarichi. Da un lato infatti alcuni Uffici Scolastici non hanno ancora completato lo scorrimento delle GPS, dall’altro invece gli spezzoni pari o inferiori alle 6 ore sono stati restituiti alle scuole che, dopo averli offerti ai docenti interni, passano allo scorrimento delle graduatorie di istituto. Cosa può fare un docente che ha accettato spezzone di 6 da graduatorie di istituto?

I docenti chiedono

se hai un incarico di 6 ore al 30/6 lo puoi lasciare per uno di 12 ore al 30/6, senza fare il completamento? Questo lo chiedo sia nel caso che gli incarichi arrivino da GI,  sia nel caso, che quello da 12 ore arrivi da GPS.

cosa succede se accetto una supplenza breve part-time e nel frattempo arriva una convocazione per una supplenza più interessante? Grazie

Supplenza da GI si può lasciare per supplenza da GPS

Il docente assunto da Graduatorie di istituto, anche fino al 30 giugno 2024 (l’unico caso è quello delle ore residue fino a 6 ore che non sono state utilizzate per formare cattedre intere e che non sono state accettate dai docenti interni) può lasciare queste ore per accettare l’incarico conferito da GPS.

La nomina da GPS può essere per cattedra intera fino al 31 agosto o 30 giugno 2024, oppure spezzone da 7 ore in poi a seconda se il docente ha espresso particolari indicazioni.

Si può sempre lasciare lo spezzone da GPS per l’incarico da GPS, indipendentemente dalle ore.

Se da GPS è stato conferito uno spezzone si può mantenere lo spezzone da GI solo se perfettamente compatibile.

Supplenza da GPS si può rifiutare senza sanzione per mantenere spezzone da GI

Qualora il docente intenda mantenere lo spezzone di 6 ore da graduatorie di istituto, può rinunciare alla nomina da GPS senza incorrere in sanzione.

Supplenza  GI: non si può chiedere di spezzare cattedra da GPS per il completamento

Non si può invece spezzare la cattedra conferita da GPS ad orario pieno qualora si volesse mantenere lo spezzone da GI.

Schema riassuntivo

In definitiva:

  1. è possibile sempre lasciare una supplenza conferita dalle GI, per accettarne un’altra da GaE o GPS;
  2. se si resta in servizio sulla supplenza conferita dalle GI e non si accetta la supplenza da GaE/GPS, non si andrà incontro alle sanzioni previste per le supplenze conferite dalle predette graduatorie (GaE/GPS);
  3. non è possibile lasciare una supplenza conferita da GaE/GPS per un’altra conferita dalle GI (o anche da altra GaE o GPS).

Supplenze docenti 2023, quando è possibile e quando non è possibile lasciare una supplenza per un’altra

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€