Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze 2022, come “gira” l’algoritmo: gli spezzoni sono tutti al 30 giugno 2023

WhatsApp
Telegram

Le istanze per partecipare all’assegnazione delle supplenze (al 30/06 e al 31/08) da GaE e GPS sono state presentate entro il 16 agosto u.s. Tipo di contratto: è possibile ottenere la supplenza al 30/06, avendo indicato solo incarico annuale?

Quesito

Un nostro lettore chiede:

Avendo espresso la preferenza spezzone e annuale, senza aver fleggato il termine delle attività, tale scelta è chiaramente riferita al termine 31 agosto o può essere attribuita una supplenza al 30 giugno?

Domanda e preferenze

Nella domanda per l’assegnazione delle supplenze gli aspiranti hanno espresso le preferenze relative alla sede, al tipo di contratto, all’insegnamento, al tipo di posto, al tipo di scuola e al tipo di cattedra. Ciascuna preferenza, infatti, è composta dai seguenti elementi:

  • Insegnamento;
  • Sede: Scuola/Comune/Distretto;
  • Tipo contratto: annuale, fino al termine delle attività didattiche, su spezzone orario;
  • Tipo cattedra: esterna stesso comune, esterna altro comune;
  • Tipo posto (solo per la scuola dell’infanzia e primaria);
  • Tipo scuola.

In base alla posizione in graduatoria e alle scelte effettuate in merito alle suddette voci (e all’insegnamento), il sistema procederà all’attribuzione dell’eventuale contratto di supplenza.

Come scorre il sistema

Il sistema, leggiamo nel focus ministeriale sull’espressione delle preferenze, adotterà il seguente ordine di scorrimento:

  • Tipo di contratto (ANNUALE, FINO AL TERMINE, SPEZZONE) in base alla selezione fatta dall’utente e all’ordinamento scelto;
  • Tipo di cattedra (INTERNA, Cattedra Orario Esterna STESSO COMUNE, Cattedra Orario Esterna DIFFERENTE COMUNE), in base alla selezione fatta dall’utente con ordinamento fisso: prima cattedra interna, poi COE stesso comune infine COE
    comune differente;
  • Tipo di posto, in base alla selezione fatta dall’utente e all’ordinamento scelto;
  • Numero ore spezzone decrescente (per la tipologia contratto SPEZZONE) (range min max impostato dall’utente) dallo spezzone con maggior numero di ore a quello con il minor numero di ore;
  • Codice meccanografico utente scuola (in base alle tipologie selezionate dall’utente oltre quella “normale”, ospedaliera, carceraria, serale, adulti).

Il sistema, dunque, cercherà di soddisfare l’aspirante, sulla base delle indicazioni inserite nella domanda. Così, ad esempio, nel caso del tipo di contratto, il sistema “cerca” la supplenza annuale, fino al 30/06 e/o lo spezzone, secondo l’ordine di gradimento indicato e secondo quanto selezionato dall’interessato; conseguentemente, se indico solo 31/08, il sistema cercherà soltanto supplenze con tale termine ultimo e non anche quelle al 30/06.

A conferma di quanto detto citiamo l’esempio riportato nel suddetto focus ministeriale, per mostrare come funziona l’algoritmo. In tale esempio leggiamo che l’aspirante indica come preferenze comune di Roma, contratto annuale e sino al termine delle attività didattiche, COI e COE; viene quindi mostrato l’ordine di scorrimento. Da ciò si evince chiaramente che, al fine di ottenere le supplenze al 30/06, tale tipo di contratto va indicato esplicitamente (altrimenti non sarebbe citato) e che le stesse (supplenze al 30/06) non si possono ottenere indicando soltanto il 31/08.

Esempio focus:

Immaginiamo che l’aspirante esprima come preferenza sintetica il comune di Roma e indichi quindi:

  • Comune di Roma;
  • Contratto: annuale e poi fino al termine;
  • Tipo di cattedra: COE interna e poi COE esterna stesso comune.

In questo caso la procedura analizzerà le disponibilità nel seguente ordine:

1. ANNUALE, INTERNA, istituto RMAAAAAAAA
2. ANNUALE, INTERNA, istituto RMBBBBBBBB
3. ANNUALE, INTERNA, istituto RMCCCCCCCC
4. ….

107. ANNUALE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMAAAAAAAA
108. ANNUALE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMBBBBBBBB
109. ANNUALE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMCCCCCCCC
110. ….

204. ANNUALE, ESTERNA DIVERSO COMUNE, istituto RMAAAAAAAA
205. ANNUALE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMBBBBBBBB
206. ANNUALE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMCCCCCCCC
207. ….

320. FINO AL TERMINE, INTERNA, istituto RMAAAAAAAA
321. FINO AL TERMINE, INTERNA, istituto RMBBBBBBBB
322. FINO AL TERMINE, INTERNA, istituto RMCCCCCCCC
323. ….

407. FINO AL TERMINE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMAAAAAAAA
408. FINO AL TERMINE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMBBBBBBBB
409. FINO AL TERMINE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMCCCCCCCC
410. ….

504. FINO AL TERMINE, ESTERNA DIVERSO COMUNE, istituto RMAAAAAAAA
505. FINO AL TERMINE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMBBBBBBBB
506. FINO AL TERMINE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMCCCCCCCC
507. ….

Riposta al quesito

D. Avendo espresso la preferenza spezzone e annuale, senza aver fleggato il termine delle attività, tale scelta è chiaramente riferita al termine 31 agosto o può essere attribuita una supplenza al 30 giugno?

R. Come detto sopra, esprimendo solo come tipo di contratto annuale e spezzone, il sistema cercherà posti interi al 31/08 e spezzoni, secondo l’ordine di gradimento espresso. Il nostro lettore, pertanto ha eliminato solo la possibilità di supplenze su posto intero al 30/06;  potrà, invece, ottenerle qualora gli venga assegnato un spezzone orario (richiesto dal medesimo), considerato che gli spezzoni sono al 30/06.

In ogni caso la probabilità di ottenere l’incarico al 31 agosto o 30 giugno dipende anche dall’ordine in cui il docente ha inserito le preferenze: prima tutte le scuole con contratto al 31 agosto e poi, solo se il sistema non trova nulla, spezzone? oppure per ogni scuola è stato richiesto in orizzontale 31 agosto e spezzone, per cui lo spezzone verrà ricercato prima di procedere alla seconda preferenza al 31 agosto?

La possibilità di ricevere una proposta di nomina al 30 giugno 2023 dipende quindi anche non solo dalla tipologia di preferenze, ma anche dal modo in cui sono state inserite nella domanda in relazione ai posti disponibili nella provincia considerata.

La consulenza di Orizzonte Scuola

È possibile proporre delle tematiche all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Supplenze 2022/23: come funziona l’algoritmo. Nomine previste entro agosto, ma serve ricognizione posti disponibili [SPECIALE]

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza