Supplenze 2022, alcuni aspiranti non hanno potuto inoltrare la domanda. Tutte le problematiche

WhatsApp
Telegram

Supplenze anno scolastico 2022/23: chiusa la domanda per la richiesta di attribuzione nomina al 31 agosto o 30 giugno 2023 da parte degli aspiranti in GaE e/o GPS, si guarda alla fase successiva. Pubblicazione disponibilità e finalmente le nomine, con presa di servizio auspicabile per il prossimo 1° settembre.

Un processo che si svolgerà nelle prossime settimane. nello speciale di Orizzonte Scuola tutte le info

Alcuni aspiranti lamentano però di non aver potuto presentare la domanda. Si tratta di quegli aspiranti che – per vari motivi – si sono ridotti agli ultimi minuti per effettuare l’inoltro. Questo, a detta degli aspiranti, ha generato un sovraccarico del sistema che risultava così inagibile.

Tra l’altro alcuni aspiranti non avevano portato l’attenzione al fatto che la procedura si chiudesse alle 14 e non alle 23.59 del giorno indicato, come accaduto per altre procedure.

E se da un lato il Ministero aveva pubblicato un ALERT nella specifica sezione del sito dedicato alla compilazione della domanda 

ATTENZIONE – Invitiamo tutti gli utenti a non attendere gli ultimi giorni per compilare l’istanza.”

proprio per evitare queste problematiche, memori anche di esperienze precedenti, una segnalazione merita a nostro parere di essere tenuta in considerazione.

Si tratta degli aspiranti che fino agli ultimi giorni – giorni festivi tra l’altro, da sabato 13 a lunedì 15 agosto – non potevano accedere alla compilazione della domanda perchè la loro posizione risultava gravata di una inesistente riserva, oppure perchè non comparivano ancora in tutte le graduatorie richieste e spettanti con la domanda presentata entro lo scorso 31 maggio.

Questa è una problematica che esula dal non aver sfruttato bene il tempo concesso dall’Amministrazione. Pubblichiamo le vicissitudini alle quali è andato incontro un aspirante

Inizialmente vengo erroneamente inserito con riserva in II fascia e quindi, dal 2 all’11 agosto, mi risulta completamente impossibile accedere all’istanza

Finalmente giorno 12 agosto l’UST risolve il problema ed ho accesso alla piattaforma. Tuttavia, oltre alla mia classe di concorso  manca la possibilità di inserire le preferenze per il sostegno incrociato. Inoltre, nella schermata principale non compare il titolo di riserva della legge 68/99 a cui ho diritto, qualcuno nella fretta ha dimenticato di inserirlo…

Segnalo il tutto ripetutamente via mail ma nulla si sblocca. La mattina del 16 agosto, a poche ore dalla chiusura dell’istanza, provo a chiamare l’UST . Risponde l’URP gli chiedo in maniera decisa di poter parlare con qualcuno o, in alternativa, di farsi carico di comunicare la mia problematica.  […]
Sono quindi stato costretto a mandare una domanda incompleta in cui non ho potuto inserire alcuna preferenza per il sostegno ed in cui non risulta il mio titolo di riserva”. 

Supplenze per chi non ha presentato la domanda entro il 16 agosto ore 14

Quali sono, per questi aspiranti, le possibilità di supplenza?

Ne parliamo in

Graduatorie GPS e GaE 2022/23: chi non ha presentato domanda supplenza potrà avere una nomina?

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur