Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze 2022/23, servizio: quanti punti in un anno per ciascuna graduatoria? Quanti per l’attività alternativa

WhatsApp
Telegram

Quanti punti è possibile cumulare, per ciascuna graduatoria, per ciascun anno scolastico? Come viene valutato il servizio di attività alternativa alla religione cattolica?

Valutazione servizio

La valutazione del servizio è effettuata secondo le disposizioni dettate dall’OM n. 112/2022, che ha disciplinato l’aggiornamento delle GPS 2022/24 e disciplinerà l’assegnazione delle supplenze per il predetto biennio, e le allegate tabelle di valutazione dei titoli.

Modalità valutazione

Il punteggio complessivo di servizio valutabile per ciascuna graduatoria, per ogni anno scolastico, è pari al massimo a 12 punti.

Uno stesso servizio è valutato (per gli aspiranti inseriti in più GPS, ossia per più posti/classi di concorso):

  1. sia come specifico, ossia prestato nella stessa classe di concorso/posto per cui si procede alla valutazione (esempio: ho svolto servizio nella A-22 e lo valuto in tale graduatoria);
  2. sia come aspecifico, ossia prestato in una classe di concorso/posto diversi da quelli per cui si procede alla valutazione  (esempio: ho svolto servizio nella A-01 e lo valuto nella A-60).

Quanto al servizio svolto:

– su posto di sostegno, è valutato come:

  • servizio specifico nelle GPS sostegno dello specifico grado;
  • servizio specifico sulle classi di concorso dello specifico grado;
  • servizio aspecifico per le eventuali classi di concorso e posti sul sostegno di grado diverso

su attività alternativa alla religione cattolica, è valutato come servizio aspecifico.

Punteggi

GPS primaria posto comune

Il servizio prestato sullo specifico grado, per scuola dell’infanzia e primaria, per posto comune o di sostegno, per cui si procede alla valutazione:

  • è valutato p. 2 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 12 punti per ciascun anno scolastico.

Il servizio (aspecifico) prestato su altro grado o su altra classe di concorso per cui si procede alla valutazione:

  • è valutato p. 1 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 6 punti per ciascun anno scolastico.

GPS primaria posto di sostegno

Il servizio su sostegno prestato nello specifico grado per cui si chiede l’inserimento in graduatoria:

  • è valutato p. 2 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 12 punti per ciascun anno scolastico.

Il servizio (aspecifico) prestato su altro posto, altra classe di concorso o altro grado:

  • è valutato p. 1 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 6 punti per ciascun anno scolastico.

Quesito

Una nostra lettrice chiede quanto segue:

Da graduatoria GPS incrociata sostegno mi è stato assegnato uno spezzone orario di 11h+1h alla scuola primaria in qualità di docente di sostegno, con decorrenza fino al 30 giugno. Da GI ho ottenuto un altro spezzone di 8h+1h per completamento orario in una scuola primaria come docente di alternativa alla religione cattolica, anch’esso fino al 30 giugno. Vorrei sapere se il servizio prestato come docente di alternativa verrà valutato come aspecifico o no. Nel caso di risposta affermativa questo punteggio si può sommare al punteggio di 12 punti riferito alla convocazione da GPS incrociata sostegno? Se così fosse il mio punteggio per l’anno scolastico 2022/2023 risulterebbe essere di 18punti e non di 12. È possibile?

Come detto sopra, il punteggio massimo cumulabile, per ciascuna graduatoria, per ogni anno scolastico, è pari a 12 punti. Pertanto non si possono aver attribuiti, in un anno scolastico, 18 punti per la medesima graduatoria che, nel caso della nostra lettrice, dovrebbe essere la GPS primaria posto comune.

La lettrice, dunque, per l’a.s. 2022/23:

  • potrà caricare 12 punti nella GPS primaria posto comune, derivanti dal servizio svolto su sostegno nello specifico grado (ossia primaria), mentre quello di attività alternativa non le darà alcun punteggio. Tale ultimo servizio, infatti, sarebbe stato valutato come aspecifico nella suddetta GPS, qualora la lettrice non avesse avuto l’incarico su sostegno;
  • se inclusa anche nella GPS infanzia, avrà attribuiti in tale graduatoria punti 6, frutto della valutazione (come aspecifico) del servizio svolto nella scuola primaria su posto di sostegno.

OM 112/2022

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur