Supplenze 2021/22: alcuni docenti sono in GaE in una provincia e in GPS in altra, come compilare domanda supplenza

Stampa

Supplenze anno scolastico 2021/22: dal 10 agosto aperte le funzioni per presentare domanda per l’attribuzione degli incarichi al 31 agosto e 30 giugno. Possono partecipare tutti i docenti inseriti in GaE, prima fascia GPS + elenco aggiuntivo e seconda fascia GPS. Si tratta di una maxiconvocazione, la partecipazione alla procedura non garantisce la nomina, a livello territoriale dipenderà dal numero di posti disponibili e dal modo in cui ciascun aspirante esprimerà le proprie preferenze di sede.

Assunzioni da GPS e supplenze, domanda dal 10 agosto. AVVISO MINISTERO VAI AL LINK

In ogni caso la domanda può essere presentata da tutti coloro che sono validamente inseriti nelle graduatorie citate, indipendentemente dall’aver avuto la supplenza lo scorso anno scolastico, se interessati a supplenza al 31 agosto o 30 giugno. Se interessati solo a supplenze temporanee solo da graduatorie di istituto, possono “saltare” questo passaggio e attendere una eventuale nomina dallo scorrimento delle graduatorie di istituto, con contratto max ultimo giorno di lezione.

Chi deve presentare domanda su Istanze online

Nella fase di convocazione su Istanze on line si potrà scegliere tra

  1. supplenze annuali (fino al 31 agosto)
  2. fino al termine delle attività (30 giugno)
  3. spezzone ed eventualmente richiedere il completamento su stessa e/o diversa classe di concorso

Si possono scegliere tutte e tre le tipologie, oppure dare precedenza ad una di esse. Ad es. il docente può richiedere al sistema di verificare se è possibile assegnarli una supplenza in una delle 150 preferenze espresse, e solo successivamente passare a cattedre al 30 giugno, oppure scegliere di verificare per ogni sede se ci sono cattedre al 31  agosto o 30 giugno e solo successivamente passare alla preferenza successiva.

Ogni aspirante partecipa per tutte le classi di concorso per cui è inserito in GPS e potrà partecipare anche per l’assegnazione per supplenze su sostegno da graduatorie incrociate, qualora siano esaurite le graduatorie sostegno del relativo grado. Anche in questo caso è il docente a indicare a quale tipologia di cattedra posto comune/sostegno dare precedenza.

Ogni aspirante avrà a disposizione max 150 preferenze: scuole, distretti, comuni. Le preferenze sintetiche permettono di esprimere con una sola scelta tutte le scuole incluse, che saranno trattate in base al codice alfanumerico dell’istituzione scolastica.

Preferenze: come avere il massimo delle possibilità di essere nominati

Come conoscere quali sono i posti disponibili

Bisogna controllare i siti degli Uffici Scolastici. Alcuni li hanno già pubblicati, altri li pubblicheranno entro il 13 agosto.

Le graduatorie valide sono quelle aggiornate per l’anno scolastico 2021/22

Chiarimenti per docenti inseriti in GaE in una provincia e in GPS in altra provincia

Una nostra lettrice chiede

Sono una docente scuola primaria inserita a pieno titolo in Gae Napoli e in GPS Latina, con due anni di supplenza su posto sostegno(senza specializzazione) per partecipare alla procedura per il conferimento degli incarichi di supplenza posso partecipare su entrambi le province? Dovrei inserire sia le istituzioni scolastiche della provincia di Napoli che quelle di Latina? Pur non essendo specializzata sul Sostegno, posso presentare domanda per questa tipologia di incarico?

Confermiamo che i docenti che si trovano in questa situazione: GaE in una provincia e GPS in altra provincia, pur compilando un’unica istanza, potranno ricevere due incarichi e poi scegliere quello che gradiscono di più.

Il sistema infatti conferirà le nomine scorrendo prima le GaE e se incontra, in base alle disponibilità, il nominativo della docente, attribuisce la supplenza.

Poi passerà a scorrere le GPS. Se anche questa volta incontra il nominativo della docente, assegna la supplenza.

La docente in questo caso dovrà scegliere e comunicare per iscritto ai relativi Uffici Scolastici la scelta compiuta.

Confermiamo che sarà possibile partecipare anche per l’assegnazione di supplenza su sostegno da graduatoria incrociata.

ANTEPRIMA GUIDA PER IMMAGINI

Stampa

Nel prossimo incontro de L’Eco digitale di Eurosogia parleremo di: “Il coding nella scuola del primo ciclo: imparare divertendosi”