Supplenza e gravidanza a rischio, conferme contratto supplenze. Consulenza

WhatsApp
Telegram

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Supplenza e interdizione per gravi complicanze della gestazione. Chiarimenti

Maria – Buongiorno sono una docente di terza fascia che agli inizi di ottobre ha accettato una cattedra di 18 ore fino al 30 giugno.  Sono al secondo mese di gravidanza e il mio medico mi ha consigliato di chiedere un congedo per maternità preventivo. Volevo sapere cosa prevede il mio contratto poiché non sono certa di poter usufruire di tale congedo e non so in termini di punteggio e di retribuzione cosa può comportare.  Mi chiedevo Inoltre se era possibile, in alternativa al congedo per maternità, richiedere un orario ridotto o delle agevolazioni come esenzione ai consigli di classe e collegi docenti. Ringraziandovi anticipatamente della vostra gentile risposta porgo cordiali saluti.

Titolare assente dopo le vacanze e conferma del contratto per il supplente

Pina – Buon pomeriggio, sono una supplente “alle prime armi” e quest’anno ho firmato un contratto a tempo determinato come docente di sostegno della scuola primaria fino al 30/06. Il 10/09 ho partorito quindi, da tale data, sono in maternità obbligatoria. Dal 10/12 però dovrò ritornare a lavoro ma, purtroppo, non posso perché mi è stato diagnosticato un cistocele di secondo grado pertanto dovrò stare a riposo. Dal 10/12 fino al 23/12 dovrò fare un certificato di malattia. Ora la mia domanda è: se fossi assente dal 10/12 al 23/12 e NON dovessi rientrare l’8, il pagamento delle festività natalizie verrebbe concesso solo alla mia supplente o anche a me?

Grazie mille in anticipo.

Periodo di malattia per il personale con contratto al 30/6

Manuela – Sono una supplente di terza fascia con contratto al 30/06 stipulato dal dirigente scolastico. In caso di malattia ho diritto alla conservazione del posto per un periodo non superiore ai 9 mesi nel triennio scolastico nonostante la nomina dal DS o per un periodo non superiore ai 30 gg come per i supplenti temporanei?

Chiedilo a Lalla

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur