Supplenze docenti e ATA, gestione contratti e trasmissione dati a NoiPA. La GUIDA del Ministero per le segreterie
Si ripropone la mini guida del Ministero dell’istruzione sulla gestione rapporti di lavoro personale scuola in cooperazione applicativa con MEF (aggiornata al 05/09/2022). La guida è utile per le segreterie che devono gestire i contratti di supplenza del personale docente e ATA e trasmettere i dati a NoiPA.
Inserimento dati contrattuali
Le procedure CoopApp gestiscono:
- i contratti di supplenza breve dell’anno in corso e precedente (biennio in corso)
- i contratti annuali, fino al termine delle attività didattiche e i contratti IRC solo per l’anno in corso; infatti le procedure NoiPA non accettano contratti relativi all’anno precedente se già presente un altro contratto per l’anno in corso.
- le indennità di maternità fuori nomina dall’a.s. 2015/16.
I contratti già citati devono essere trattati in SIDI utilizzando esclusivamente le funzioni dell’applicazione Gestione Giuridica e Retributiva dei Contratti Scuola e trasmessi tramite la stessa al sistema NoiPA del MEF per attivarne pagamento.
Nel caso di rifiuti da parte di NoiPA o di problemi nell’inserimento consultare le indicazioni operative e/o contattare i servizi di Assistenza NoiPA, Numero verde SIDI (800 903 080).
I dati inseriti dalla scuola per il contratto (o per l’indennità) sono archiviati nel prospetto R-1 e trasmessi su richiesta della scuola dal SIDI a NoiPA, per il conteggio delle competenze mensili.
Ogni scuola potrà consultare la posizione contrattuale aggiornata del supplente accedendo al percorso “Rapporti di lavoro/indennità di maternità in cooperazione
applicativa => Supplenze brevi, annuali, per maternità, indennità di maternità fuori nomina ed Incarichi di Religione => Elenchi” e verificare quali siano i contratti già presenti in SIDI per il nominativo di interesse e in quale scuola.
Ai fini del pagamento delle supplenze annuali, fino al termine e IRC è importante consultare periodicamente il calendario MEF per le emissioni, in modo che il contratto sia trasmesso ed accettato da NoiPA entro i tempi previsti, al fine di scongiurare ritardi nei pagamenti mensili. Il calendario MEF è disponibile al percorso SIDI “Gestione Corrente – Assunzioni e Ruolo => Gestione Flussi MEF => Calendario Trasmissioni SPT”. Per le supplenze brevi e saltuarie è necessario autorizzare le rate non appena queste siano autorizzabili.
Convalida e trasmissione
Il prospetto R-1, relativo al contratto di lavoro inserito a sistema, deve essere tempestivamente lavorato sino alla sua trasmissione verso NoiPA per l’accettazione e dunque deve essere verificato dalla segreteria, inviato al dirigente scolastico per la convalida ed infine trasmesso, dopo la presa di servizio, dalla segreteria al sistema NoiPA per l’accettazione (l’accettazione è indispensabile per attivare gli effetti economici del contratto).
Gestione contratto
Un contratto trasmesso già “Accettato da NoiPA” può essere risolto anticipatamente o rettificato, qualora occorra modificare i dati contrattuali. Le due comunicazioni vengono registrate dal sistema rispettivamente con i prospetti C-1 per la risoluzione anticipata e R-2 per la rettifica.
Con R-2 è possibile:
• variare il pagamento del sabato e della domenica successivi al termine del contratto,
• variare le ore settimanali