Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenza Ed. motoria scuola infanzia paritaria: servizio valutato nella secondaria

WhatsApp
Telegram

Il docente laureato in Sc. motorie, che presta servizio in una scuola dell’infanzia paritaria, avrà valutato il servizio in questione come aspecifico nelle relative classi di concorso.

Quesito

Una nostra lettrice chiede quanto segue:

Sono laureata in LM-67. Mi hanno offerto un posto per educazione motoria in una scuola dell’infanzia paritaria, mi vale il punteggio?

Sebbene non lo specifichi, la nostra lettrice chiede della valutazione del servizio, svolto presso una scuola dell’infanzia paritaria sull’insegnamento dell’ed. motoria, nelle classi di concorso A-48 e A-49, per le quali è in possesso del titolo di studio d’accesso (LM-67).  La risposta è affermativa, ai sensi del DM 83/2008 e come indicato dal MIM nella FAQ n. 32, pubblicata in occasione dell’aggiornamento delle GPS 2022/24. Ecco la FAQ:

32. Avrei bisogno di un chiarimento sull’inserimento di un titolo di servizio prestato in una scuola primaria paritaria allora senza titolo ma ad oggi acquisito mediante la laurea magistrale in Scienze Motorie (non ho né diploma magistrale né laurea in scienze della formazione). Secondo il decreto 83 del 2008 cap.6 comma 3 tale laurea è idonea all’insegnamento specifico della materia nella scuola primaria paritaria. Può rientrare nei contratti aspecifici contemplati dal bando?
Ai sensi del DM 83/2008, cap. 6 comma 3, “al fine di assicurare la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa attraverso le necessarie competenze tecnico didattiche, nella scuola primaria gli insegnamenti delle lingue straniere, delle tecnologie informatiche, dell’educazione musicale e della educazione motoria possono essere affidati anche a personale munito di titolo di studio specifico, purché accompagnato da adeguata formazione didattica accertata dal coordinatore delle attività didattiche della scuola paritaria”. Tali aree sono presenti anche nella scuola dell’infanzia. Il servizio è valutabile per le relative classi di concorso, purché nel frattempo l’aspirante abbia conseguito il titolo di accesso alle relative classi di concorso. Va dichiarato come servizio nella scuola primaria/dell’infanzia specificando la classe di concorso. Il sistema lo valuterà come aspecifico.

Il servizio svolto presso la scuola dell’infanzia sull’insegnamento di Ed. motoria, dunque, sarà valutato alla lettrice, che è già in possesso del titolo d’accesso per le classi di concorso A-48 e A-49, come aspecifico nelle citate classi A-48 e A-49. A tal fine, all’atto dell’aggiornamento delle GPS, la lettrice dovrà dichiarare il servizio in questione nella scuola dell’infanzia, specificando la/le classe/i di concorso.

Precisiamo che la valutazione del servizio in esame:

  • è possibile, solo perché la lettrice è in possesso del previsto titolo di studio d’accesso alle classi di concorso della secondaria;
  • sarebbe possibile anche nel caso di conseguimento del predetto titolo dopo ovvero nel corso di svolgimento della supplenza, purché conseguito prima del termine ultimo di presentazione delle istanze di aggiornamento delle GPS.

Lingue, musica, informatica e motoria scuola infanzia e primaria paritaria

Come sopra riportato, il DM n. 83/2008 dispone che, al fine di realizzare il PTOF attraverso le necessarie competenze tecnico-didattiche, nella scuola primaria paritaria è possibile affidare gli insegnamenti delle lingue straniere, delle tecnologie informatiche, dell’educazione musicale e della educazione motoria possono essere affidati anche a personale in possesso di titolo di studio specifico.

L’assegnazione degli insegnamenti in questione a personale fornito di titolo di studio specifico è possibile, a condizione che gli interessati siano in possesso di adeguata formazione didattica.

L’accertamento della formazione didattica è di competenza del coordinatore delle attività didattiche.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Acquisisci punteggio per le GPS

Certificazione linguistica Inglese B2: corso ed esame online, da casa

Certificazione linguistica Inglese C1: corso ed esame online, da casa

Coding primaria EIPASS: corso online e certificazione valida per le GPS

Coding secondaria EIPASS: corso online e certificazione valida per le GPS

Corso online e certificazione di alfabetizzazione digitale: EIPASS 7 Moduli User per docenti e ATA

GPS 2024: 4 certificazioni informatiche EIPASS con soli 9 moduli

LIM e Tablet avanzato: ottieni 2 certificazioni informatiche valide per le GPS. Corso online + certificazione

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

TFA SOSTEGNO IX CICLO 2024. Hai i requisiti per accedere? Inizia subito a prepararti con la metodologia vincente di Eurosofia