Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenza da GaE o GPS al 30 giugno o 31 agosto 2024: per ottenere incarico bisogna ripresentare domanda [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Entro le ore 14 del 31 luglio 2023 gli aspiranti supplenti inseriti nelle GaE e/o nelle GPS possono presentare domanda finalizzata alla scelta delle 150 preferenze per poter ottenere incarico al 30 giugno o 31 agosto 2024. L’istanza è compilabile altresì, da coloro che ne hanno titolo, per le assunzioni a tempo determinato finalizzate al ruolo da GPS I fascia sostegno ed elenchi aggiuntivi.

L’istanza è denominata “Informatizzazione Nomine Supplenze” ed è raggiungibile direttamente dalla piattaforma ministeriale dedicata alla pagina https://www.istruzione.it/supplenzedocenti23-24/la-domanda.html

Oppure tramite percorso su Istanze online: accedere all’area riservata – cliccare su servizi – cliccare su I tuoi servizi – compare la finestra con un elenco – cliccare su Informatizzazione Nomine Supplenze.

Il 17 luglio è andata in onda una nuova puntata di Question time, la rubrica di Orizzonte Scuola nata per permettere agli utenti di porre domande in diretta ad esperti del mondo della scuola, dedicata alle domande per le supplenze.

Ospite del 17 luglio Roberta Vannini della Uil Scuola Rua che, sempre in diretta, ha risposto alla domanda

 18:48 Chi è in graduatoria GPS seconda fascia, deve rinnovare la domanda? 

Se l’utente intende inserire nuovi titoli, no, non si può fare adesso, si potrà fare nel 2024 a meno che non ci sia un prolungamento dei tempi” – ha spiegato Vannini. “Se invece si intende la domanda delle 150 preferenze la risposta è sì, perché se non si presenta non si potrà avere nessun contratto da GaE o GPS, si potrà concorrere soltanto per le graduatorie di istituto, le 20 scuole inserite nel 2022 da cui potrebbero chiamare per supplenze al 30 giugno o 31 agosto se dovessero rimanere disponibilità o per supplenze brevi” ha evidenziato.

Chi non presenta la domanda per l’anno scolastico 2023/24 non potrà infatti ricevere supplenze da GaE o GPS al 31 agosto o 30 giugno 2024, né partecipare dalle graduatorie di istituto per la stessa tipologia di supplenza qualora nelle GPS non ci fossero più aspiranti da contattare.

Allo stesso modo la mancata indicazione di talune sedi e/o classi di concorso e tipologia di posto è intesa quale rinuncia.

Ne abbiamo parlato in maniera approfondita anche in questo articolo

Domanda supplenze 2023/2024: interessa i docenti sia di GaE che GPS. Ecco chi può presentarla e chi no

Rivedi la diretta del 17 luglio

Supplenze docenti 2023/2024: domanda va compilata da aspiranti di GaE e GPS. Max 150 preferenze, si partecipa ad un turno di algoritmo [LO SPECIALE]

Tutorial per compilare la domanda

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA