Supplenza da collaboratore scolastico ATA al 31agosto, non si può lasciare per una breve da assistente amministrativo

Collaboratore scolastico e assistente amministrativo: i profili professionali che maggiormente si intrecciano e in quest’anno ricco di supplenze, soprattutto temporanee, non è raro essere chiamati per supplenza in altro profilo seppure già impegnati in un contratto al 31 agosto. Ma non si può passare da una supplenza al 31 agosto ad una breve, anche se su altro profilo.
Scrivo per informazioni in merito alle normative che regolamentano le supplenze del personale ata. Le pongo i miei quesiti:
-Pùo un CS , durante una supplenza al 31 Agosto in prima fascia, abbandonare tale supplenza per accettare una convocazione come AA per un mese? Se si quali sono le conseguenze? Viene conservato comunque il punteggio maturato?
– Una volta in ruolo come CS si può prendere aspettativa anche solo per un mese nel caso in cui arrivi una convocazione come AA? Grazie
di Giovanni Calandrino – le risposte sono entrambe negative. L’abbandono della supplenza comporta la perdita della possibilità di conseguire qualsiasi tipo di supplenza conferita, sia sulla base delle graduatorie permanenti, che delle graduatorie di circolo e di istituto, per l’anno scolastico in corso.
Tuttavia l’accettazione di una proposta di supplenza annuale o fino al termine dell’attività didattica non preclude all’aspirante di accettare altra proposta di supplenza per diverso profilo professionale, sempre di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche (non è il suo caso).
Pertanto non può lasciare la supplenza al 31.08 di CS per una di AA per la durata di solo un mese.
Una volta immessi in ruolo nel profilo di CS è consentito accettare supplenze annuali su altro profilo, ai sensi dell’art. 59 del CCNL/2007. Non è possibile accettare supplenze brevi. Dunque non può accettare la supplenza di solo un mese come AA.
Corsi
Concorso a Dirigente Scolastico: preparati per la prova scritta. Corso di preparazione in 10 LIVE, ecco il programma. Facciamo sul serio
Il PEI 2023/2024, come compilarlo: con approfondimenti, nuovi esempi pratici e modello PEI editabile pronto all’uso. Corso completo con 4 formatori, solo 49,99 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.