Supplenza Covid docenti: ci sarà proroga, lo stipendio è regolare, vale la pena accettare?
Una nostra lettrice chiede
“vorrei maggiori info su organico covid. Mi hanno proposto una supplenza di 6 ore in una scuola media, vorrei sapere se il contratto potrebbbe essere prorogato oltre dicembre. Inoltre lo stipendio corrisponde a 6 ore di una comune supplenza oppure viene trattato in modo diverso? Resto in attesa”
La proroga dei contratti Covid
Per i docenti la proroga è pressoché certa, in quanto inserita nel testo della Legge di Bilancio, anche se ancora non ha avuto il varo definitivo.
Il Ministero ha comunicato
Stipendio: è quello di una supplenza temporanea
Nessuna differenza di stipendio, la supplenza Covid è una normale supplenza temporanea.
Anche per quanto riguarda il diritto alla malattia.
Come avviene il pagamento delle supplenze temporanee
Non appena formalizzata la supplenza con la presa di servizio, la segreteria provvede a inserire i dati sul SIDI (il sistema informatico del MIUR) e li invia a NoiPA (il portale degli stipendi per i dipendenti della Pubblica Amministrazione).
Il compito di NoiPA è quello di acquisire i dati e di provvedere alla gestione del trattamento economico spettante.
Pagamento stipendio. La scuola verifica, per ogni supplente, il risultato del calcolo elaborato da NoiPA. Se ci sono variazioni (es. ferie non fruite, assenze, assegno nucleo familiare) la scuola inserisce le variazioni e le comunica nuovamente a NoiPA. Se non ci sono variazioni la scuola autorizza il pagamento dello stipendio. I dati vengono quindi inviati alla Ragioneria Generale dello Stato (c’è un ufficio in ogni provincia, puoi cercare quello di riferimento nella tua provincia)
La Ragioneria verifica la disponibilità dei fondi e – se ci sono i soldi – autorizza il pagamento, altrimenti NoiPA verificherà di continuo fino a quando il Ministero non provvederà a caricare il borsellino.
NoiPA effettua due emissioni speciali ogni mese, una entro il 18 ed un’altra a fine mese in concomitanza con l’emissione ordinaria.
Dall’emissione speciale trascorre poi qualche giorno (entro 10 giorni lavorativi) prima di ricevere l’accredito nella modalità indicata alla segreteria.
Di solito quindi, supplenze stipulate a fine settembre – inizi ottobre potranno essere in pagamento nel mese di novembre.
Le difficoltà
Inutile negare che in questi anni il sistema perfetto non è esistito. Ancora oggi numerosi docenti e ATA lamentano il mancato pagamento degli stipendi di maggio e giugno 2021, riferiti quindi all’anno scolastico 2020/21.
E numerosi sono dunque i tentennamenti nell’accettare le supplenze temporanee Covid, dopo la brutta esperienza dello scorso anno scolastico.
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.