Supplenza breve: quanti giorni di permesso retribuito legge 104/92 spettano

Quanti giorni di permesso per legge 104/92 spettano per assistenza al familiare con disabilità quando la supplenza è breve?
Un nostro lettore chiede
Ho un contratto di collaboratore scolastico breve che va dal 9/12/19 al 23/12/19 …quanti giorni di permessi 104 maturo ? Inoltre il contratto prevede giornate lavorative di 7 ore al giorno e sabato a casa…se volessi chiedere 1 giorno intero di permesso 104 e in un altro giorno solo delle ore…. quante ore mi rimangono a disposizione .. .?
di Giovanni Calandrino – In caso di assistenza a un portatore di handicap per periodi inferiori a un mese i tre giorni di permesso spettanti al richiedente vanno proporzionalmente ridotti.
Tale criterio scaturisce da orientamenti Ministeriali secondo cui, quando l’assistenza alla persona handicappata non viene prestata abitualmente, per ogni 10 giorni di assistenza continuativa, spetta al richiedente un giorni di permesso ex legge 104.
L’applicazione del criterio in questione comporta pertanto che quando l’assistenza sia inferiore a 10 giorni continuativi non dà diritto a nessuna giornata o frazione di essa. Anche per i periodi superiori a 10 giorni (es. 19) ma inferiori a 20 spetterà un solo giorno di permesso.
Si veda la circolare Inps n. 128 dell’11 luglio 2003 e l’Interpello n. 24/2012 del Ministero del Lavoro.
Corsi
Usare gli strumenti di Intelligenza Artificiale per preparare gli studenti agli esami di certificazione linguistica in un ambiente inclusivo. Webinar in collaborazione con LanguageCert. GRATUITO
Inclusione BES/DSA: 3 corsi in promozione a €19,90. 52 ore di certificazione
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR in Italia e la nuova piattaforma Futura riservata alle scuole: istruzioni operative, FaQ, documenti, normativa di supporto. Il nuovo numero della rivista “La Dirigenza”
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.