Supplenza breve ATA: calcolo ferie sia part time che tempo pieno

Supplenza breve ata: calcolo giorni ferie e festività in regime di part time e tempo pieno.
Una nostra lettrice chiede
Sono una collaboratrice scolastica che ha preso servizio dal 22.10 al 21.12 lavorando fino al 10.11 a part-time e poi a full time. Quanti gg di ferie mi spettano? Grazie
di Giovanni Calandrino – nel quesito non è specificato il tipo di part-time, dunque le espongo la normativa per entrambi i casi:
Part Time Orizzontale
Nel part – time orizzontale il lavoratore (indipendentemente dalla percentuale dell’orario svolto) ha sempre diritto ad un numero di giorni di ferie e di festività soppresse calcolate come per il tempo pieno. Quindi, ad esempio, un lavoratore con part-time orizzontale al 50% dell’orario ordinario, ha diritto al 100% delle ferie spettanti come calcolate nel caso di orario a tempo pieno.
Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato, dunque per sapere il numero esatto di giorni di ferie maturate occorre effettuare la proporzione:
360 : 30/32 = n° dei giorni di servizio : x
Anche il calcolo delle festività soppresse rimane invariato, dunque se ne matura 1 ogni 3 mesi di servizio.
Dunque per le supplenze temporanee, il risultato va riproporzionato ai giorni di effettivo servizio.
Part Time Verticale
Il comma 11 dell’art. 58 del CCNL scuola/2007 afferma che: [omissis] I lavoratori a tempo parziale verticale hanno diritto ad un numero di giorni proporzionato alle giornate di lavoro prestate nell’anno. Il relativo trattamento economico è commisurato alla durata della prestazione lavorativa.
Il comma 2 dell’art. 19 del suddetto CCNL ribadisce che, le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato. Il calcolo da eseguire è il seguente:
giorni di ferie effettivamente spettanti 30 o 32 x giorni di servizio alla settimana / 6
giorni di festività soppresse effettivamente spettanti 4 x giorni di servizio alla settimana / 6
Dunque per le supplenze temporanee, il risultato va riproporzionato ai giorni di effettivo servizio.