Supplenza ATA art. 59: 32 giorni di ferie anche in caso di primo incarico, con anzianità superiore ai tre anni

WhatsApp
Telegram

La consulenza di Orizzonte Scuola sulle ferie del personale ATA. 

Un nostro lettore chiede

Si chiede un chiarimento per quanto concerne il calcolo delle ferie di personale -collaboratore scolastico di ruolo – che accetta per la prima volta una supplenza art.59 ccnl scuola nel profilo di assistente amministrativo
L’accettazione dell’incarico prevede l’applicazione della disciplina prevista dallo stesso CCNL per il personale assunto a tempo determinato, fatti salvi i diritti sindacali.
Questo vale anche per le ferie nel senso che essendo primo incarico le ferie vanno calcolate in base a 30gg.così come previsto per il personale al primo anno di incarico?
Grazie
Si chiede riscontro a mezzo mail anche in caso di pubblicazione

di Giovanni Calandrino – Assolutamente NO. Il comma 4 art. 13 del CCNL scuola è chiarissimo “Dopo 3 anni di servizio, a qualsiasi titolo prestato, ai dipendenti di cui al comma 3 spettano i giorni di ferie previsti dal comma 2 (ovvero 32 giorni).

Dunque il personale che accetta supplenza ai sensi dell’art. 59 del CCNL scuola/2007 con anzianità di servizio superiore ai tre anni (prestato anche nel profilo di ruolo) ha diritto a 32 giorni di ferie indipendentemente che sia il primo incarico con art. 59.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo 2023. Preparati con Eurosofia. Ancora due giorni per usufruire della quota agevolata