Supplenza 2023/24 breve da graduatoria può essere mantenuta e incarico da GPS rifiutato senza sanzione
Supplenze docenti 2023/24: anche in questo anno scolastico le nomine da graduatorie di istituto per spezzoni pari o inferiori alle 6 ore si intrecciano con gli innumerevoli turni di nomina da Gae E GPS. I docenti che hanno già accettato spezzone fino al 30 giugno 2024 chiedono se devono lasciarlo in caso in cui il loro nominativo compaia nel bollettino dell’Ufficio scolastico, in virtù della domanda presentata entro lo scorso 31 luglio. Ci sono poi le supplenze brevi ma prorogabili, magari in una delle scuole preferite. Come comportarsi.
Un nostro lettore chiede
ho ricevuto la nomina per una supplenza da una graduatoria d’istituto fino al 22 dicembre ma prorogabile fino al 30 giugno 2024. Nel caso di nomina GPS mi e’possibile rinunciare, mantenendo la possibilità di essere richiamata per la supplenza da GI senza incorrere in sanzioni? Dalla lettura dell’O.M. 112(art.14 c.3)parrebbe non ci sia alcuna sanzione.
La risposta è affermativa: la supplenza breve conferita da graduatorie di istituto può essere mantenuta (con i rischi connessi) senza alcuna sanzione per la rinuncia alla nomina conferita da GaE o GPS.
Come leggiamo nell’articolo 14/3 dell’OM 112/2022, l’aspirante in servizio per una supplenza conferita dalle graduatorie di istituto:
- può lasciarla per un’altra supplenza conferita da GaE e GPS (indipendente dalla tipologia di contratto: così posso lasciare anche una supplenza su posto interno al 30/06 dalle GI, per accettarne un’altra dalle GPS o dalle GaE, anche se trattasi di spezzone) ;
- non può lasciarla per un’altra supplenza breve da GI, mentre può lasciarla per un’altra supplenza sempre dalle GI sino al 30/06/ o al 31/08 (se in servizio per una supplenza breve).
A quanto detto, aggiungiamo che l’aspirante in servizio per una supplenza conferita dalle GI, che riceve una proposta di assunzione da GaE e GPS e la rifiuta, essendo in servizio e mentendo la predetta supplenza da GI, non sarà sottoposto alle sanzioni previste per le supplenze da GaE/GPS. Ecco di quali sanzioni si tratta
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Concorso a DS, 30 ottobre prova scritta: preparazione alla prova di inglese basata sui quadri di riferimento
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.