Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenza 2023/24, assegnata su cattedra che si scopre essere in esubero. Che fare? [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Nonostante le operazioni di immissioni in ruolo siano concluse i dubbi e le questioni ancora aperte sono tante. E i nostri Question Time ne portano alla luce diversi.

Ad esempio, nel corso del live del 4 settembre in diretta su OS TV, è giunta questa domanda: “Se dopo essere stati chiamati per una supplenza viene comunicato subito dopo che si è in esubero, cosa accade?

A fornire una risposta la segretaria nazionale della Flc Cgil Manuela Pascarella: “Si tratta di una cosa grave. Sono due le ipotesi: o quel posto è frutto di una contrazione dell’organico di fatto, e in quel caso c’è il contratto di assegnazione provvisoria che tutela i docenti. Oppure è un posto inserito per errore“.

In ogni caso è un errore – spiega la sindacalista – e il docente deve rivolgersi all’Ufficio Scolastico. Perchè se anche la scuola ha fatto un errore a comunicare i posti disponibili o non ha rettificato per tempo che quel posto non c’era più, adesso quel docente non deve pagare il prezzo”.

Quindi, secondo Pascarella, l’Ufficio Scolastico “deve trovare una soluzione e assegnare un posto possibilmente adeguato alla classe di concorso per cui concorreva il docente“.

In ogni caso l’eventuale errore non ricade sul docente supplente. L’ufficio Scolastico dovrà intervenire con una rettifica del bollettino se, in base alle preferenze scelte dall’aspirante, nello stesso turno di nomina avrebbe potuto essere destinatario comunque di una supplenza. Altrimenti si dovrà procedere con una integrazione in base alle disponibilità determinatesi dopo la presa d’atto dell’errore commesso.

Supplenze docenti 2023/2024, saranno almeno 130mila: bollettini degli Uffici Scolastici, graduatorie di istituto, MAD [LO SPECIALE]

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

LA RISPOSTA INTEGRALE DI MANUELA PASCARELLA AL MINUTO 32:35 

TUTTE LE RISPOSTE

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA