Supplenti ed. motoria nominati alla primaria non possono accettare ore di completamento alla secondaria. Che punteggio avranno?

WhatsApp
Telegram

Supplenze di ed. motoria nelle classi quinte della scuola primaria: parte nell’anno scolastico 2022/23 la riforma che vede l’introduzione del docente specialista. Sarebbe dovuto essere un docente già assunto a tempo indeterminato, ma per quest’anno ci si accontenterà dei docenti supplenti, appartenenti alle classi di concorso A048 e A049.

Per fornire risposte ai numerosi quesiti delle scuole sulla corretta applicazione dell’introduzione di una nuova figura in organico, il Ministero ha emanato una nota di chiarimenti

La nota del Ministero 

Gli argomenti affrontati

  1. L’orario aggiuntivo dell’insegnamento di educazione motoria
  2. L’obbligo di frequenza
  3. L’educazione motoria in sostituzione di educazione fisica
  4. Il curricolo di educazione motoria
  5. La contitolarità e la valutazione degli apprendimenti
  6. la programmazione
  7. le supplenze

Le supplenze ai docenti di A048 – A049

La nota ribadisce

“Per quanto riguarda l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato, in applicazione di quanto previsto dall’articolo 1, comma 337, della legge n. 234/2021, le supplenze fino al 31/08/2023 e fino al 30/06/2023, relative rispettivamente ai posti vacanti e agli spezzoni orario dell’insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria, sono gestite dagli Uffici di ambito territoriale con il supporto del Sistema informativo, insieme a tutte le altre tipologie di supplenze, attingendo dalle GPS delle classi di concorso A048 e A049. A tal fine, gli aspiranti
hanno prodotto apposita istanza POLIS dal 2 al 16 agosto.

Per le supplenze da conferire sulla base dello scorrimento delle graduatorie di istituto, in assenza di graduatorie specificamente riferite all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola
primaria, gli istituti comprensivi utilizzano le graduatorie della classe di concorso A049, mentre le direzioni didattiche possono fare riferimento alle graduatorie delle scuole viciniori.”

Nessun problema (o quasi) dunque nel caso di supplenze da conferire per la copertura delle ore di insegnamento dell’ed.motoria nelle classi quinte della scuola primaria.

I docenti interessati, già nominati dall’Ufficio Scolastico per uno spezzone, chiedono se potranno completare il loro orario settimanale di insegnamento con ore nella scuola secondaria.

Purtroppo, in base all’attuale normativa, la risposta è negativa.

L’OM n. 112 del 6 maggio 2022, disciplina ancora in maniera rigida il completamento di orario. L’art. 12 comma 12 afferma infatti

“Il completamento è conseguibile con più rapporti di lavoro a tempo determinato da svolgere in contemporaneità esclusivamente per insegnamenti per i quali risulti omogenea la prestazione dell’orario obbligatorio di insegnamento prevista per il corrispondente personale di ruolo”

Quindi per il docente che ha già delle ore alla primaria può completare solo con altre ore alla primaria, non alla secondaria perché l’orario di insegnamento non è omogeneo (22 + 2 alla primaria a fronte di 18 alla secondaria).

Pertanto i docenti che nella domanda presentata entro il 16 agosto hanno inserito anche le preferenze per ed. motoria alla primaria hanno operato una scelta che dovranno portare avanti.

Il punteggio per il servizio di ed. motoria alla primaria

Quello che finora la normativa non dice è quale punteggio sarà riconosciuto ai docenti di A048 e A049, per il servizio di ed. motoria svolto alla primaria.

Il concorso per insegnare ed. motoria alla primaria

Chi potrà partecipare

WhatsApp
Telegram

Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart