Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplente ATA, matura subito il diritto al permesso breve orario

Stampa

Supplenze ATA: dopo la presa di servizio, il personale è subito inquadrato nel profilo a tempo determinato e matura i diritti propri della categoria.

Sono CS con contratto annuale fino al 30/06 a tempo determinato e 18 ore settimanali. Presa di servizio 30/09/21 potrei gentilmente sapere se è possibile chiedere un permesso breve intorno al 16 ottobre e/o un’uscita anticipata?  E quanti giorni di ferie si maturano al mese?  Ringrazio per la cortese attenzione

di Giovanni Calandrino – la risposta è positiva, i permessi brevi sono normati all’art. 16 del CCNL 2007 e possono essere fruiti sia dal personale a tempo indeterminato che determinato, così recita la norma:

Compatibilmente con le esigenze di servizio, al dipendente con contratto a tempo indeterminato e al personale con contratto a tempo determinato, sono attribuiti, per esigenze personali e a domanda, brevi permessi di durata non superiore alla metà dell’orario giornaliero individuale di servizio [omissis].

Al successivo comma 2 si legge, I permessi complessivamente fruiti non possono eccedere 36 ore nel corso dell’anno scolastico per il personale A.T.A. [omissis].

Al comma 3: Entro i due mesi lavorativi successivi a quello della fruizione del permesso, il dipendente è tenuto a recuperare le ore non lavorate in una o più soluzioni in relazione alle esigenze di servizio. [omissis]

Comma 4. Nei casi in cui non sia possibile il recupero per fatto imputabile al dipendente, l’Amministrazione provvede a trattenere una somma pari alla retribuzione spettante al dipendente stesso per il numero di ore non recuperate. [omissis].

Per quanto riguarda il calcolo ferie, la informo che dal 30.09.2021 al 30.06.2022, in funzione delle 18h settimanali presumendo che siano spalmate su 3 giorni di servizio su 6 (anche se non è specificato nel quesito) maturerà 11,38 gg. di ferie e 1,52 di festività soppresse (calcolo effettuato su base 30 gg. l’anno).

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata