Super green pass, gli studenti non vaccinati possono prendere lo scuolabus ma non possono recarsi in classe con metro o bus

WhatsApp
Telegram

Gli studenti non vaccinati possono prendere i mezzi dedicati al trasporto scolastico ma non possono recarsi in classe con metro o bus.

Sì, avete letto bene. Chi non si è ancora vaccinato può prendere lo scuolabus, ma non può recarsi a scuola con i mezzi pubblici.

Il governo, nelle FAQ presenti sul sito ufficiale, specifica che il trasporto scolastico esclusivamente dedicato è possibile fruirne anche senza green pass. L’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico o privato di linea, invece, no, né in zona bianca, né in zona gialla, né tanto meno in quella arancione e rossa.

Con un’ordinanza, il ministero della Salute, ha previsto una deroga per gli abitanti delle isole minori e non solo. Il trasporto scolastico dedicato non è equiparato al trasporto pubblico locale in merito alla disciplina del green pass, e sarà quindi accessibile fino al 10 febbraio agli studenti anche sopra i 12 anni con il solo obbligo di indossare una mascherina Ffp2.

In realtà però si tratta ancora di una limitazione troppo stringente che esclude tutti quegli studenti che si muovono con i mezzi pubblici soprattutto nelle grandi città.

Ritorno in classe, per scuolabus ok anche agli over 12 con mascherina FFP2. Ordinanza in Gazzetta Ufficiale

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur