Super green pass, gli studenti non vaccinati possono prendere lo scuolabus ma non possono recarsi in classe con metro o bus
Gli studenti non vaccinati possono prendere i mezzi dedicati al trasporto scolastico ma non possono recarsi in classe con metro o bus.
Sì, avete letto bene. Chi non si è ancora vaccinato può prendere lo scuolabus, ma non può recarsi a scuola con i mezzi pubblici.
Il governo, nelle FAQ presenti sul sito ufficiale, specifica che il trasporto scolastico esclusivamente dedicato è possibile fruirne anche senza green pass. L’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico o privato di linea, invece, no, né in zona bianca, né in zona gialla, né tanto meno in quella arancione e rossa.
Con un’ordinanza, il ministero della Salute, ha previsto una deroga per gli abitanti delle isole minori e non solo. Il trasporto scolastico dedicato non è equiparato al trasporto pubblico locale in merito alla disciplina del green pass, e sarà quindi accessibile fino al 10 febbraio agli studenti anche sopra i 12 anni con il solo obbligo di indossare una mascherina Ffp2.
In realtà però si tratta ancora di una limitazione troppo stringente che esclude tutti quegli studenti che si muovono con i mezzi pubblici soprattutto nelle grandi città.