Summer School per docenti da tutta Italia all’interno del Parco delle Alpi Maritime

WhatsApp
Telegram

Una Summer School per gli insegnanti provenienti da 18 regioni d’Italia per formarsi e aggiornarsi su nuove tematiche e metodologie didattiche, come fake news, escape room, astronomia, making e tinkering.

Si tratta dell’iniziativa, giunta alla terza edizione, organizzata da alle Terme di Valdieri, dal Liceo Classico e Scientifico “Pellico – Peano” di Cuneo nell’ambito delle attività di formazione docenti dei Poli Transizione e Didattica digitale.

Le attività si sono concluse il 4 luglio, ma è previsto un nuovo turno di summer school, che prevede anche momenti di relax: “Nel contesto naturale di pregio del Parco che favorisce la riflessione personale e sulla scuola – dice il dirigente scolastico Alessandro Parola – Ovviamente per questo dobbiamo ringraziare il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Unità di Missione del Pnrr che ha messo a disposizione le risorse per il soggiorno mentre la trasferta è a carico del docente”.

Oltre agli aspetti prettamente didattici, riporta il sito del Parco delle Alpi Marittime, gli insegnanti hanno fatto esperienze come l’osservazione del cielo stellato in alta quota con il supporto dell’Associazione Astrofili Bisalta e poi hanno vissuto l’emozione con i guardiaparco di un’escursione al Piano del Valasco con rientro in notturna.

Giunto alla terza edizione, il progetto sembra raccogliere sempre più consensi: “In meno di 12 ore abbiamo registrato oltre 600 candidature, mandando in “sold-out” tutti i corsi”, spiega ancora il DS.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri