Summer School di Filosofia, la V edizione dal 10 al 12 giugno su Filosofia e Intelligenza Artificiale
Il Ministero dell’istruzione e del merito e Indire organizzano la V edizione della Summer School di Filosofia all’interno del Progetto “PATHS a Philosophical Approach to THinking Skills”. “Filosofia e Intelligenza Artificiale: pensare criticamente e agire consapevolmente” è il tema dell’edizione di quest’anno.
La PATHS Summer School prevede tre giorni di esperienze immersive tra webinar e workshop durante i quali i docenti potranno confrontarsi su una rinnovata didattica della Filosofia e sperimentare nuovi approcci metodologici al pensiero critico
Struttura
Durata 10-11-12 giugno 2024: 3 giorni di attività live (sessioni plenarie e workshop per l’innovazione didattica); 2 giorni di lavoro individuale.
Totale ore in sincrono 18
I docenti sono invitati a seguire le sessioni plenarie e a partecipare ai workshop di innovazione didattica per lavorare in gruppo e realizzare contributi da restituire nelle sessioni previste.
Totale ore in asincrono 7
I docenti sono invitati a perfezionare il lavoro svolto durante i workshop di innovazione didattica al fine di consentire la pubblicazione di parole e/o sillabi sulla piattaforma e condividere il contributo con la comunità dei docenti.
La PATHS Summer School è completamente gratuita. Al termine della Scuola verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
La PATHS Summer School è rivolta a docenti del primo e del secondo ciclo scolastico, dei CPIA e degli ITS; agli operatori di ambito educativo, sociale e culturale; ai laureati in discipline umanistiche, sociali, scientifiche, tecnologiche.
Le iscrizioni sono aperte fino al 9 giugno 2024 al seguente link https://formazione.indire.it/paths/summer-school-2024 .