Suicidio 15enne, Valditara: “Profondo dolore. Dobbiamo eradicare il bullismo dalla società, la scuola deve essere luogo sereno di crescita”
“Profondo dolore e sgomento per il suicidio del giovane Leonardo, ai suoi genitori va il mio più sentito cordoglio. Il Ministero si è subito attivato per verificare, per quanto di propria competenza, le dinamiche dell’accaduto”: così il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla tragica morte del giovane 15enne a Senigallia.
Il giovane ha sottratto la pistola al padre e poi si è tolto la vita. La Procura indaga per istigazione al suicidio.
“Al di là delle singole responsabilità – ha aggiunto Valditara – che saranno accertate nelle sedi opportune, non possiamo tollerare che il bullismo diventi un tratto di una certa gioventù. Dobbiamo eradicarlo dalla società, partendo dalla scuola e in collaborazione con le famiglie. È importante ripristinare, proprio a partire dalla scuola, alcuni principi, quali il rispetto delle regole, il valore assoluto della persona umana, la responsabilità individuale. Perché la scuola deve essere sempre un luogo sereno di crescita per tutti i nostri ragazzi. Per questo continueremo a lavorare con ancora maggiore decisione per contrastare la cultura della violenza e della prepotenza, dell’insulto e del dileggio”.