Sui banchi di scuola sboccia l’arte: da scarabocchi a capolavori, il contest di Skuola.net

WhatsApp
Telegram

Dimenticate i banchi ricoperti di scarabocchi senza senso. Gli studenti di oggi trasformano i piani di legno delle loro aule in tele per esprimere la propria creatività. Lo dimostra il contest lanciato da Skuola.net, che ha raccolto oltre 300 “candidature” da tutta Italia, mettendo in luce veri e propri capolavori artistici.

Dall’arte alla filosofia, dalla letteratura alle graphic novel, i banchi di scuola diventano palcoscenico di un’inaspettata espressione artistica. L’iniziativa è nata quasi per caso, da un video TikTok di uno studente che lamentava l’intervento di un bidello, armato di kit di pulizia, per rimuovere un suo disegno dal banco. Il video, diventato virale con oltre 4 milioni di visualizzazioni, ha acceso un dibattito: semplice scempio o arte?

Skuola.net ha colto l’occasione per lanciare un contest, invitando gli studenti a condividere le opere d’arte realizzate sui banchi. La risposta è stata sorprendente, con centinaia di immagini che spaziano dai manga ai supereroi, dai ritratti femminili ai paesaggi, dalle frasi a effetto ai messaggi diretti ai bidelli. Alcune opere, addirittura colorate, testimoniano la cura e la dedizione degli studenti. Le migliori creazioni sono state raccolte nel “museo” social di Skuola.net, un’esposizione virtuale che celebra la creatività degli studenti e apre un dibattito sul confine tra vandalismo e arte.

Un’iniziativa che, seppur nata da una protesta, ha saputo valorizzare il talento artistico nascosto tra i banchi di scuola.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri