Sud: i diplomati scappano e cercano la Laurea altrove, Rapporto AlmaLaurea 2020

Stampa

Il Sud perde circa un quarto dei suoi diplomati che decidono di conseguire la Laurea al Centro o al Nord.

Il Rapporto AlmaLaurea 2020 sottolinea che il Sud perde quasi un quarto dei suoi diplomati, disposti a spostarsi altrove per conseguire la Laurea.

Il tutto è emerso durante la presentazione del Rapporto 2020 di AlmaLaurea, svolta per la prima volta nella sede del MIUR alla presenta di Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca.

Alla presentazione erano presenti anche , il presidente di AlmaLaurea professor Ivano Dionigi e il direttore AlmaLaurea Marino Timoteo.

In collegamento da remoto, invece, il rettore dell’Università di Bergamo Remo Morzenti e i Rettori degli Atenei consorziati.

Dal Rapporto emerge il fatto che molto spesso i diplomati del sud scelgono altre sedi per conseguire la Laurea e nello specifico che:

  • il 45,6% ha scelto di conseguire la Laurea nella stessa provincia in cui ha ottenuto il diploma
  • il 25,7% ha conseguito la Laurea in una Provincia diversa ma comunque limitrofa a quella di diploma
  • il 12,9%, pur cambiando provincia per ottenere la Laurea ha scelto di rimanere nella stessa ripartizione geografica
  • il 13,5%, invece, ha scelto di conseguire la Laurea cambiando ripartizione geografica e spostandosi tra Nord, Centro e Sud.

I più propensi ad una maggiore mobilità sono i laureando magistrali biennali: il 37,7% ha scelto di conseguire la Laurea in una Provincia diversa e non limitrofa a quella del diploma.

Quello che emerge dal Rapporto è che la maggior parte delle migrazioni degli studenti sono sempre dal Sud verso il Centro o il Nord. I

l 97% dei diplomati del Nord ha conseguito una Laurea nella stessa ripartizione geografica mentre l’87,4% dei diplomati del Centro sono rimasti nella stessa ripartizione geografica per la Laurea (il 9,9%, invece, ha scelto un Ateneo del Nord).

Il dato aumenta al  Sud, invece, dove il fenomeno della mobilità per motivi di studio assume connotati più importanti: il 26,5% dei diplomati ha scelto di Laurearsi in Atenei del Centro e del Nord.

 

Stampa

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata