Su Rai 1 una fiction su Giacomo Leopardi: “Un progetto ambizioso e rigoroso, il poeta non era solo malinconico, ma pieno di vitalità e di amore per la vita”

WhatsApp
Telegram

Le riprese della fiction “Giacomo Leopardi – Vita e amori del Poeta” di Sergio Rubini sono terminate. La miniserie, in onda su Rai1, racconterà la vita del grande poeta, non solo come letterato ma anche come uomo, filosofo e pensatore politico.

Un ritratto inedito di Leopardi

La fiction, girata tra Recanati, le Marche, la Puglia e diverse città italiane, restituisce un ritratto inedito di Leopardi, mostrandolo non solo come genio letterario, ma anche come uomo libero e avverso al compromesso, che ha sfidato il suo tempo e le sue convenzioni.

Leonardo Maltese protagonista

Nel ruolo di Leopardi troviamo Leonardo Maltese, già apprezzato in film come “Rapito” e “Il Signore delle Formiche”. Accanto a lui un cast d’eccezione: Alessio Boni (Conte Monaldo Leopardi), Valentina Cervi (Adelaide Antici), Cristiano Caccamo (Antonio Ranieri), Alessandro Preziosi (Don Carmine), Fausto Russo Alesi (Pietro Giordani) e Giusy Buscemi (Fanny Targioni Tozzetti).

Un progetto ambizioso

“Raccontare Giacomo Leopardi è una di quelle imprese che entusiasmano e ci richiamano all’essenza stessa della nostra missione di servizio pubblico”, afferma Maria Pia Ammirati, Direttore di Rai Fiction. “Un progetto ambizioso e rigoroso che vuole restituire la ricchezza di una vita e di un desiderio che guardò sempre oltre la linea dell’orizzonte”.

Leopardi: vitalità e amore per la vita

“Oltre all’immagine canonica di un uomo immerso nella malinconia, Leopardi era un uomo pieno di vitalità e di amore per la vita”, commenta Sergio Rubini, regista e sceneggiatore della miniserie. “Il suo pessimismo è il risultato di una costante ricerca di felicità negata da un universo incomprensibile. La nostra sfida è stata quella di mostrare questa figura brillante, trasgressiva e affascinante, capace di offrire spunti di riflessione più che mai attuali”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri