Su Indire, il portale Scuola 2030 per educare a sviluppo sostenibile

“Sei un docente della scuola italiana? Apre proprio per te Scuola2030.indire.it, il portale che offre materiali di auto-formazione, contenuti e risorse per portare in classe un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030”.
E’ questo l’incipit di un articolo pubblicato sul portale Indire per annunciare la creazione di uno spazio online dedicato all’educazione allo sviluppo sostenibile per la scuola che guarda all’Agenda 2030.
Si tratta, come spiegato sul sito, di un programma sottoscritto nel 2015 da 193 paesi membri dell’Onu che riguarda lo sviluppo sostenibile. Date le linee guida, ogni paese deve sviluppare la sua Strategia nazionale in maniera conforme ai punti concordati.
Per promuovere l’attuazione dell’Agenda 2030 l’Italia si è affidata all’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile con il compito di partire proprio dalle scuole e dagli studenti con le iniziative di Educazione allo Sviluppo Sostenibile per sollecitare la consapevolezza nella società italiana di quanto sia importante che il progresso avvenga nel rispetto delle regole della sostenibilità.
Non a caso, come si legge sempre sul sito Indire, Scuola 2030 nasce dalla collaborazione fra Miur, Indire e ASviS per contribuire al Goal 4: Istruzione di qualità, e in particolare al Target 4.7: Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.
Le risorse del sito pubblico Scuola2030.indire.it sono liberamente consultabili, mentre i contenuti per l’auto-formazione sono accessibili a tutti i docenti tramite autenticazione con credenziali di tipo SPID.