Stupro minori, è emergenza: solo in Campania nel 2022 ci sono stati 2.027 minori denunciati. L’appello: “Se vengono meno famiglia e scuola c’è responsabilità collettiva”

Lo scorso anno, in Italia sono stati denunciati per reati a sfondo sessuale 2.027 minori di cui 436 stranieri, in Campania 104 di cui 7 stranieri.
Lo rende noto il Garante campano dei detenuti, Samuele Ciambriello, che dice, riporta l’Ansa: “Questi dati rispondono all’idea che si ha della donna e mi allarmano“.
“Anche qui – sottolinea – se vengono meno la famiglia, la scuola e le istituzioni c’è una responsabilità collettiva. E’ chiaro che già da piccoli i ragazzi sui social media hanno una deformazione sessuale, vista la loro presenza sulle piattaforme web nelle quali spesso ci sono video di donne e di adolescenti vittime di abusi e discriminazioni. Tali stereotipi e standard si stanno però combattendo sempre di più, cercando di aiutare ciascuna donna a sentirsi sicura nella sua autenticità. Anche per questi reati, quindi, i minori sono solo adolescenti a metà“.
Sul tema stupri interviene il prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta, proprio partendo dai fatti avvenuti nella città siciliana al centro delle cronache degli ultimi giorni: “Io non colpevolizzerei la città. L’episodio è gravissimo, va condannato. Dobbiamo favorire il cambiamento della cultura. Perché è molto grave che i ragazzi, addirittura uno all’epoca dei fatti fosse minorenne, manifestino questa cultura veramente maschilista. Il lavoro che si deve fare è soprattutto culturale. Abbiamo delle strutture come la scuola che è eccellente in questa città con la quale lavoriamo, qui va implementato questo aspetto educativo e culturale“, ha detto Cucinotta.
“Dobbiamo essere vicini alle persone e alle famiglie – ha aggiunto il prefetto – anche questi ragazzi vanno aiutati al di la che dovranno essere sanzionati. Si deve andare avanti sviluppare le mentalità migliori, condannare e favorire il superamento di questa cultura così ancorata a canoni maschili dagli esiti veramente drammatici come mostrano tutti gli episodi di femminicidio che purtroppo questa estate sono stati parecchi“.