Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Studio Filosofia scuola secondaria II grado: Orientamenti per l’apprendimento e Sillabo. Scaricali

WhatsApp
Telegram

Nella giornata di ieri, si è svolto al Miur il Convegno “Orientamenti per l’apprendimento della filosofia nella società della conoscenza”, nel corso del quale sono stati presentati il “Documento sugli orientamenti per l’apprendimento della filosofia” e una proposta di “Sillabo di filosofia per competenze”.

Il documento sugli orientamenti, come riferito dal Miur, si pone l’obiettivo, tra gli altri, di introdurre l’insegnamento della filosofia, con moduli extra curricolari, anche negli istituti tecnici, per offrire la possibilità anche agli  studenti dei predetti istituti di sviluppare il proprio pensiero critico attraverso lo studio di questa disciplina. Il documento vuole inoltre dare un ulteriore impulso alle connessioni tra la filosofia e le altre materie di studio e tra la filosofia e le nuove metodologie di insegnamento, sviluppando così tutte le potenzialità di questa disciplina.

Quanto al Sillabo, si pone l’obiettivo di identificare e costruire il profilo “filosofico”, affinché lo studio della filosofia e l’abitudine al pensiero critico rendano ragazze e ragazzi capaci di comprendere e interpretare ciò che li circonda e di avere sempre una visione d’insieme.

Pubblichiamo i due documenti:

Documento Orientamenti

Sillabo

Filosofia anche negli istituti tecnici e connessioni con le altre discipline. Novità per scuole secondarie di secondo grado

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario infanzia e primaria incontri Zoom di supporto al superamento della prova scritta. Affidati ad Eurosofia