Studiare qualcosa che ti appassiona o farlo solo per lavoro. Le parole di Ordine: “Sebbene quella della passione sia la strada più difficile da seguire, in futuro ti darà ricompense straordinarie”

WhatsApp
Telegram

La morte di Nuccio Ordine, noto studioso del Rinascimento, ha lasciato un profondo vuoto all’interno della cultura italiana. Sui social sono diventate virali le sue dichiarazioni, pubblicate sulla pagina Facebook della banca spagnola BBVA, rese durante un incontro pubblico con gli studenti. 

Ordine ha lasciato un messaggio importante per le nuove generazioni. Il professore ha sottolineato l’importanza di seguire la propria passione, piuttosto che cercare una carriera solo per guadagnare. Durante una conferenza in un festival della letteratura – ha raccontato Ordine – una signora si è commossa, condividendo la sua storia di insoddisfazione nel suo lavoro altamente retribuito come dentista, un mestiere che i suoi genitori l’avevano spinta a scegliere.

Per Ordine, quando si sceglie una professione per passione, nessuno può corromperci, perché la passione è la guida sicura di ciò che si deve fare. Riconosce che la corruzione professionale è alta nella nostra società, attribuendola in parte a coloro che scelgono carriere come medicina o legge solo per i guadagni finanziari.

Ordine, poi, ha citato Albert Einstein, sottolineando l’importanza di incoraggiare la curiosità nei giovani, piuttosto che spingerli a scegliere un percorso di studio in funzione di un lavoro. Infine ha esortato i giovani a prepararsi come cittadini liberi, nutrendo la loro curiosità per assorbire tutte le conoscenze possibili.

Ordine, dunque, ci ricorda l’importanza di seguire la nostra passione, nonostante le sfide che potrebbero emergere. La passione, come lui ha sottolineato, è la nostra guida sicura nella vita.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri