Studenti Stranieri in classe AS 2018/19: come attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale

di redazione

item-thumbnail

PubbliRedazionale – Corso online di formazione pratica, rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici, Segreteria Studenti e Referenti per l’Inclusione di ogni ordine e grado, per supportarli nella creazione e nell’attuazione del Protocollo di Accoglienza per gli alunni e gli studenti stranieri.

Secondo gli ultimi dati forniti dal MIUR, sono oltre 800.000 le ragazze e i ragazzi con cittadinanza non italiana presenti nel nostro sistema scolastico e quasi il 60% di essi è nato in Italia.

Il loro inserimento richiede che nelle scuole vengano gestite in maniera adeguata le diverse fasi: amministrativa e burocratica (iscrizione), comunicativa e relazionale (accoglienza e rapporti con le famiglie), educativa e didattica (individualizzazione e didattica interculturale, Italiano L2) e sociale (rapporti con il contesto e il territorio).

Lo strumento a supporto dei Docenti e dei Referenti è il Protocollo di Accoglienza per gli Studenti Stranieri, che deve essere elaborato seguendo le Linee Guida Ministeriali del 2012 e le recenti novità introdotte dal D.Lgs. 66/17 (Riforma Inclusione).

Il Protocollo di Accoglienza per gli studenti stranieri deve essere attuato mettendo in atto le migliori strategie organizzative e tenendo sempre conto del lavoro da svolgere in classe e a casa, in continuità con l’azione didattica.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un corso online di formazione pratica (Online Seminar), che guida i docenti e gli educatori nella predisposizione delle procedure di accoglienza, attraverso modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.

Al termine delle 4 lezioni ciascun Dirigente e Docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Quarta Edizione
Studenti Stranieri in classe:
come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale

A cura di Sara Abbate, formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.
OFFERTA “ORIZZONTESCUOLA”: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro lunedì 27 agosto 2018

Per maggiori informazioni e per consultare il programma delle lezioni clicchi qui.

Che cosa sono gli Online Seminar?
Gli Online Seminar sono dei corsi di formazione online, fruibili su appositi portali web ad accesso esclusivo di tutti i Docenti e i Dirigenti Scolastici che hanno bisogno di una formazione specialistica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.

Perché iscriversi? Quali vantaggi si ottengono?

    Attraverso i suggerimenti metodologici della nostra esperta

sarà in grado di programmare ogni fase

    • : dall’inserimento degli alunni alla didattica, fino alla valutazione degli apprendimenti.

 

Riceverà schede e modelli pronti per l’uso:

    • esempio di protocollo di accoglienza, scheda di rilevazione della biografia dell’alunno straniero, proposte operative per fare intercultura a scuola, tipologia di test di valutazione.

 

    Riceverà

esempi di progettazione educativo-didattica specifica

    • e indicazioni concrete sugli strumenti, le metodologie, le finalità e gli obiettivi previsti per il percorso educativo-didattico.

 

VELOCI e FACILI

    • da applicare nella pratica.

 

MASSIMA FLESSIBILITÀ:

    • nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo.

 

Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive

    • ai Suoi quesiti.

 

ATTESTATO FINALE:

    al termine del corso ciascun partecipante riceverà un attestato di partecipazione.

Quali sono le modalità di fruizione dei contenuti?
Dopo aver effettuato l’iscrizione ed aver provveduto al pagamento, i partecipanti ricevono via e-mail le credenziali di accesso al portale dedicato alla formazione.
Da quel momento i materiali didattici sono a completa disposizione dei partecipanti. I materiali possono essere salvati direttamente sul proprio PC, in modo da restare a disposizione dei partecipanti per sempre.
Il materiale didattico del corso (interamente scaricabile) sarà disponibile a partire da giovedì 13 settembre 2018.

Quali sono le modalità di iscrizione e di pagamento?
Per iscriversi all’Online Seminar è necessario compilare e inviare via fax il modulo d’iscrizione al n. 0376 1582116.
A ricezione del modulo d’iscrizione Le verrà inviata una fattura contenente gli estremi per effettuare il bonifico bancario.

OFFERTE E PROMOZIONI RISERVATE AI LETTORI DI ORIZZONTESCUOLA

SCONTO 15% se si iscrive entro lunedì 27 agosto 2018.

Ulteriore sconto del 10% nel caso di 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK MODULO D’ISCRIZIONE: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/346_18_modulo.pdf

Versione stampabile
Argomenti: