Studenti Stranieri: dall’accoglienza alla pianificazione didattica. Come gestire tutte le fasi?

di redazione

item-thumbnail

Pubbliredazionale InfoAcademy – Corso online di 4 lezioni inviate via email a cadenza settimanale, rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici, Segreteria Studenti e Referenti per l’Inclusione di ogni ordine e grado, per supportarli nella creazione e nell’attuazione del Protocollo di Accoglienza per gli alunni e gli studenti stranieri.

Secondo gli ultimi dati forniti dal MIUR, sono oltre 800.000 le ragazze e i ragazzi con cittadinanza non italiana presenti nel nostro sistema scolastico e quasi il 60% di essi è nato in Italia.

Il loro inserimento richiede che nelle scuole vengano gestite in maniera adeguata le diverse fasi: amministrativa e burocratica (iscrizione), comunicativa e relazionale (accoglienza e rapporti con le famiglie), educativa e didattica (individualizzazione e didattica interculturale, Italiano L2) e sociale (rapporti con il contesto e il territorio).

Lo strumento a supporto dei Docenti e dei Referenti è il Protocollo di Accoglienza per gli Studenti Stranieri, che deve essere elaborato seguendo le Linee Guida Ministeriali del 2012 e le recenti novità introdotte dai Decreti Attuativi della L. 107/15 “Riforma Buona SCUOLA”.

Il Protocollo di Accoglienza per gli studenti stranieri deve essere attuato mettendo in atto le migliori strategie organizzative e tenendo sempre conto del lavoro da svolgere in classe e a casa, in continuità con l’azione didattica.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un e-Seminar operativo, che guida i docenti e gli educatori nella predisposizione delle procedure di accoglienza, attraverso modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.

Al termine delle 4 lezioni ciascun Dirigente e Docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione al corso clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 10% sulla quota di partecipazione.

L’offerta resterà valida fino a lunedì 30 ottobre 2017.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK MODULO D’ISCRIZIONE: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/612_17_modulo.pdf

Versione stampabile
Argomenti: