Studenti Stranieri: come gestire le fasi di iscrizione e accoglienza

OS.it consiglia – Corso online di 4 lezioni inviate via email a cadenza settimanale, rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici, Segreteria Studenti e Referenti per l’Inclusione di ogni ordine e grado, per supportarli nella creazione e nell’attuazione del Protocollo di Accoglienza per gli alunni e gli studenti stranieri.

Anche quest’anno il numero di studenti stranieri iscritti alle scuole italiane è in aumento.

Il loro inserimento richiede che nelle scuole vengano gestite in maniera adeguata le diverse fasi: amministrativa e burocratica (iscrizione), comunicativa e relazionale (accoglienza e rapporti con le famiglie), educativa e didattica (individualizzazione e didattica interculturale, Italiano L2) e sociale (rapporti con il contesto e il territorio).

Lo strumento a supporto dei Docenti e dei Referenti è il Protocollo di Accoglienza per gli Studenti Stranieri, che deve essere elaborato seguendo le Linee Guida Ministeriali del 2012 ed attuato mettendo in atto le migliori strategie organizzative, tenendo sempre conto del lavoro da svolgere in classe e a casa, in continuità con l’azione didattica.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un e-Seminar operativo, che guida docenti ed educatori nella predisposizione delle procedure di accoglienza, attraverso modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.

Al termine delle 4 lezioni ciascun Dirigente e Docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione al corso clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK: http://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/70_17_modulo.pdf

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia