Studenti spruzzano spray urticante a bordo di un autobus, follia in Toscana. L’azienda dei trasporti: “Non è la prima volta che accade”

Momenti di paura e rabbia a bordo di un autobus di Autolinee Toscane a Piombino il 23 marzo. Come segnala Livorno Today, il mezzo è stato costretto a fermarsi a causa di alcuni ragazzi che hanno spruzzato spray urticante all’interno, mettendo a rischio l’incolumità degli altri passeggeri e del conducente.
L’aria irrespirabile ha fatto scattare l’allarme: l’autista ha immediatamente accostato e aperto le porte per far circolare l’aria e disperdere il gas. Il servizio è stato interrotto e i passeggeri sono stati fatti scendere.
Autolinee Toscane ha denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine, fornendo le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza del bus. Non è la prima volta che si verifica un simile episodio su questa corsa, sempre all’uscita da scuola.
Per contrastare questi atti vandalici e incivili, Autolinee Toscane ha chiesto l’intervento delle scuole interessate e della direzione scolastica della provincia di Livorno. In una lettera, la compagnia di trasporti ha sollecitato l’intensificazione dei controlli sulle linee utilizzate dagli studenti e l’adozione di misure per educare i ragazzi al rispetto del trasporto pubblico e degli altri utenti.
Autolinee Toscane si è inoltre detta disponibile a collaborare con le istituzioni scolastiche, gli insegnanti, il personale non-docente e le famiglie per progettare e realizzare iniziative volte a promuovere il senso civico e la responsabilità tra gli studenti.