Studenti soccorrono anziana caduta per strada: encomio da parte del coordinatore del 112: “Educazione, altruismo e spirito di collaborazione”

WhatsApp
Telegram

Un gesto di altruismo ha caratterizzato l’ultima giornata di scuola per un gruppo di studenti della classe 5M del Liceo Scientifico “Banfi” dell’Omnicomprensivo di Vimercate. Questo episodio di umanità, come segnala Prima Monza, ha ricevuto un encomio sia dalla comunità scolastica che dai soccorritori professionisti.

Il fatto è avvenuto l’8 giugno, quando i ragazzi hanno assistito alla caduta di una donna anziana mentre erano in viaggio verso il centro di Vimercate per festeggiare la fine dell’anno scolastico. Non hanno esitato a soccorrerla, prestare le prime cure e chiamare il 112.

Mentre attendevano l’ambulanza, i ragazzi hanno cercato di tranquillizzare la signora e di prestare le prime cure. Il personale della Croce Verde di Lissone, arrivato sul posto, ha preso in consegna la donna e l’ha trasferita all’ospedale locale. Questo gesto di altruismo ha commosso i soccorritori del 112, tanto che la dirigente scolastica, Daniela Canavero, ha ricevuto una mail di complimenti da parte dei responsabili della Croce Verde.

Il coordinatore Massimo Cesana ha scritto: “I vostri ragazzi hanno soccorso per primi la donna infortunata portandole i soccorsi in modo egregio. L’elogio personale a questi ragazzi ci sentiamo di farlo non solo per le modalità di soccorso che hanno usato nei confronti della donna, ma per l’educazione, lo spirito di collaborazione, l’altruismo e la giusta tenerezza che tutti hanno avuto per l’infortunata”. Il loro gesto esemplare ha dato alla comunità di Vimercate una lezione di altruismo e solidarietà.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri