Studenti restituiscono mille euro in Questura dopo aver ritrovato portafoglio, Valditara: “Gesto che onora la scuola”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha voluto incontrare personalmente Alessandro Dal Pino e Vittorio Sebastiani, i due studenti del Liceo Paladini di Lucca che hanno consegnato alle autorità un portafogli con 1.000 euro, ritrovato su un autobus. “Un atto di onestà e senso civico che merita di essere preso a modello”, ha sottolineato il ministro, elogiando pubblicamente il comportamento dei ragazzi.
L’incontro in ministero e il riconoscimento pubblico
Valditara ha ricevuto i due giovani nella sede del ministero, dove ha espresso gratitudine non solo verso di loro, ma anche verso le famiglie e gli insegnanti che hanno contribuito alla loro formazione. “Sono gesti come questi che dimostrano come la scuola non sia solo un luogo di studio, ma anche di crescita umana e civile“, ha aggiunto il ministro, condividendo l’episodio su Facebook per dare risalto a un esempio virtuoso.
La vicenda e l’esempio per le nuove generazioni
Il portafogli, smarrito da un ignoto proprietario, è stato ritrovato dai due studenti durante un normale tragitto in autobus. Senza esitazione, lo hanno consegnato alla Polizia di Stato, rinunciando a una somma considerevole. “Speriamo che il proprietario possa rientrare in possesso dei suoi soldi”, hanno commentato i ragazzi, dimostrando una maturità che ha colpito anche le istituzioni. Un episodio che, nelle parole di Valditara, “ricorda l’importanza di educare al bene comune“.