Studenti più protagonisti nelle scuole, Malpezzi (PD) presenta disegno di legge: “La partecipazione ai consigli d’istituto valga come attività formativa con la possibilità di valutazione e crediti”
Promuovere la partecipazione attiva degli studenti all’interno della comunità scolastica, riconoscendola come esperienza formativa e valorizzandola nei percorsi di educazione civica.
Questo l’obiettivo del disegno di legge presentato dalla senatrice del Partito Democratico Simona Malpezzi, vicepresidente della commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza.
L’iniziativa, nata da un confronto con giovani democratici di diversi territori, mira ad ampliare gli spazi di rappresentanza studentesca intervenendo sulla composizione dei consigli d’istituto. La proposta prevede che la partecipazione degli studenti venga riconosciuta come attività formativa, con la conseguente valutazione e attribuzione di crediti. Inoltre, l’esperienza di partecipazione attiva dovrebbe essere integrata nei percorsi di educazione civica, rafforzando il senso di cittadinanza attiva e responsabilità.
“Una proposta fatta dai ragazzi vale di più”, afferma la senatrice Malpezzi, sottolineando l’importanza di promuovere la partecipazione giovanile nella speranza di contrastare l’astensionismo in futuro. L’auspicio è che tutte le forze politiche possano convergere su questa proposta, rendendo gli studenti più protagonisti nella vita scolastica e migliorando la qualità del dialogo e del confronto all’interno delle scuole.
La proposta di legge rappresenta un passo importante per il riconoscimento del ruolo degli studenti come parte attiva della comunità scolastica. Valorizzare la partecipazione e il confronto, non solo favorisce la formazione di cittadini consapevoli e responsabili, ma contribuisce anche a migliorare la qualità della vita scolastica e a creare un ambiente più inclusivo e partecipativo.