Studenti padovani creano il “quarzo rosa” contro la violenza di genere

L’8 novembre, durante l’evento Exposcuola, è stato presentato un nuovo logo chiamato “Quarzo rosa”, creato per rappresentare le iniziative della Camera di Commercio di Padova contro la violenza di genere. Un simbolo visivo che sarà il riferimento per campagne informative e progetti organizzati in collaborazione con istituzioni e associazioni di categoria, promuovendo l’impegno collettivo nella lotta alle discriminazioni di genere.
Il logo è il risultato di un percorso che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie Rolando da Piazzola e Giovanni Valle, partendo da un progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO). Un’iniziativa promossa dal Comitato Imprenditoria Femminile che focalizza l’attenzione sulla violenza economica di genere, una forma di abuso che ostacola l’autonomia finanziaria delle donne. I dati di un’indagine Ipsos rivelano che il 49% delle donne è vittima di violenza economica, e una donna su dieci ha subito restrizioni dal partner in merito al proprio lavoro.
L’esperienza degli studenti è partita con un percorso formativo sull’autonomia finanziaria, che li ha portati a progettare una “Città delle pari opportunità”, ispirata al famoso gioco del Monopoli. Da questa base, gli studenti hanno proseguito con la creazione del logo, sviluppando l’identità del brand e scegliendo il nome “Quarzo rosa”. Nella fase finale del progetto, la Scuola Italiana Design ha collaborato con loro per perfezionare il logo e il suo payoff: “La forza della parità, il valore del cambiamento”.