Studenti manifestano per la salute mentale: “Giovani fragili, ma ‘noi non siamo un voto. Serve una scuola a misura di studente'”

WhatsApp
Telegram

“Giovani fragili, ma ‘noi non siamo un voto. Serve una scuola a misura di studente'”. È questo il grido che hanno lanciato svariate decine di studenti, ieri pomeriggio, durante la manifestazione ad Ancona.

La lista universitaria Gulliver, tramite la sua presidente, Veronica Barlassina, si è fatta promotrice ancora una volta dell’importanza della salute mentale tra i banchi di scuole e università.

Un manifesto per una scuola diversa

È passato quasi un mese dal tragico episodio che ha sconvolto Ancona: un liceale si è tolto la vita, schiacciato dal peso delle aspettative e da una società che non ascolta. “Siamo immersi in un sistema dell’istruzione aziendalistico, che fa dell’efficienza e della produttività i suoi capisaldi e promuove una soffocante gara al risultato”, denuncia l’associazione, tramite il Resto del Carlino.

Da qui l’idea di “Scolasticamente sani“, un movimento che nasce dall’esigenza degli studenti di discutere dei problemi di stigmatizzazione della salute mentale e di questioni più generali. “La criticità della situazione ci ha spinti ad organizzare vari momenti di scambio e di confronto”, spiega Barlassina.

Le proposte concrete

“Ora abbiamo deciso di scrivere insieme un manifesto per la salute mentale che incarna una visione del mondo scolastico completamente agli antipodi rispetto alla scuola del merito”, sottolinea la presidente di Gulliver. “Che, trovando le sue radici nel classismo, crea disparità, competizione e aumenta la pressione sulle prestazioni contribuendo ad accrescere le disuguaglianze che lacerano da anni l’istruzione pubblica.”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri