Studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: come lavorare in classe e gestire concretamente situazioni e comportamenti problematici

WhatsApp
Telegram

Corso specialistico di formazione pratica in modalità online (contenuti video, dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione, esercizi e soluzioni), per imparare in modo pratico e immediato a gestire una classe composta da studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati.

Ogni giorno gli insegnanti devono affrontare innumerevoli sfide, ma la più grande è sicuramente comprendere come gestire al meglio una classe eterogenea, in cui sono presenti studenti completamente diversi tra loro e che, in molti casi, manifestano problemi emotivi e comportamentali difficili da tenere sotto controllo.

Complice la pandemia, le situazioni problematiche si sono ulteriormente complicate e moltiplicate: bulli, studenti plusdotati, alunni con disturbi d’ansia o disturbi alimentari, bambini e ragazzi affetti da depressione o demotivazione, hanno richiesto da parte dei loro insegnanti una maggiore cura e attenzione rispetto ai loro compagni.

Come si deve agire, dunque, in questi casi per non rompere l’equilibrio della classe, ma anche aiutare in modo concreto chi ha bisogno di sostegno?

Non esiste una risposta univoca, esistono però strategie e strumenti (di osservazione, di aiuto, di gestione, di collaborazione) da modellare su ogni alunno in base alle necessità.

I dubbi sono tanti, sia per quanto riguarda la gestione in sé delle situazioni problematiche, sia rispetto al modo più corretto di comunicarle alle famiglie, per questo è fondamentale sapere come affrontare le diverse situazioni evitando l’improvvisazione.

  • Come riconoscere le diverse tipologie di problemi?
  • Qual è il limite tra la patologia ADHD e la maleducazione?
  • Come comunicare alle famiglie i comportamenti scorretti?
  • In che modo i docenti possono tutelarsi?
  • Quali interventi attuare in classe?

Per gli insegnanti è necessario imparare a reagire o non reagire, perché i docenti sono tenuti a essere inclusivi, ma non sempre hanno i mezzi per farlo.

Si trovano, anzi, in conflitto tra la tutela degli studenti problematici e la tutela della classe.

Insegnare in una classe eterogenea, composta da studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati, è una sfida quotidiana che, per essere affrontata, necessita di strumenti pratici e un aiuto concreto da parte di esperti del settore.

Per tutte queste ragioni abbiamo realizzato un nuovo Online Seminar.

Online Seminar (Corso intensivo di formazione pratica in modalità online) – Accreditato MIUR (30 ore)

LAVORARE IN CLASSE CON STUDENTI CON PROBLEMI EMOTIVI E COMPORTAMENTALI NON CERTIFICATI: CASISTICHE A CONFRONTO

A cura di un team di esperti composto da psicologhe dell’apprendimento, pedagogiste, dirigenti scolastici, nutrizioniste, tutor educativi ed esperti legali.

Coordinatore scientifico: Dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista e Psicologa Clinica)

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 31% per iscrizioni pervenute entro il 12 novembre 2021

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso specialistico di formazione pratica in modalità online della durata di 30 ore, costituito da 4 lezioni (contenuti video, dispense, slide di sintesi, test di autovalutazione, esercizi e soluzioni) disponibili su un apposito account web ad accesso riservato.
  • A pagamento avvenuto potrà accedere a tutto il materiale didattico senza alcun vincolo. Il materiale potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni!
  • Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 65736), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.

Il nostro Online Seminar, attraverso il confronto di diverse casistiche (studenti con disturbi d’ansia, depressione, bulli, plusdotati, ecc.), fornirà ai docenti gli strumenti per osservare i comportamenti e riconoscere le diverse tipologie di problemi, gestire i rapporti con le famiglie, sensibilizzare la classe sulle problematiche riscontrate e aiutare lo studente in maniera concreta.

Attraverso le indicazioni del nostro team di esperti potrà imparare a cogliere i segnali di disagio, monitorare i comportamenti e intervenire in maniera concreta.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER CONSULTARE IL PROGRAMMA CLICCHI QUI

Quali sono i benefici?

  • Indicazioni concrete per aiutare i docenti a mettere in atto strategie efficaci per osservare, valutare e tenere sotto controllo i comportamenti degli alunni in una classe eterogenea, nel rispetto dell’inclusione e delle emozioni del docente, che possono portare a situazioni di stress e conseguente burnout.
  • Imparare a comunicare correttamente le situazioni problematiche alle famiglie.
  • Indicazioni per sensibilizzare la classe sulle problematiche riscontrate e aiutare, in maniera concreta, lo studente in difficoltà.
  • Suggerimenti pratici e spiegazioni psicoeducative per gestire al meglio ogni casistica presa in esame.
  • Strategie didattiche educative efficaci da utilizzare in classe.
  • 20 ore di videolezioni a cura delle nostre esperte.
  • Esame finale (facoltativo e online) che, in caso di esito positivo, Le permetterà di ottenere il Certificato di “Esperto in gestione di studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati”.

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile anche con la Carta del Docente.

A chi non potesse usufruire di tale bonus, abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • SCONTO 31% per iscrizioni entro il 12 novembre 2021 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale
  • PayPal
  • Carta del Docente

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/10/618_21_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

Chi siamo

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

WhatsApp
Telegram